RCF19 Appuntamenti dal 15 al 23

RCF19 – Rivoli Città Fotografica si svolgerà per 3 settimane consecutive e ha un calendario fitto di appuntamenti che vanno a completare e integrare le esposizioni allestite per la Città di Rivoli (TO).

In questo articolo ci concentriamo sugli appuntamenti della prima settimana,
quindi dall’inaugurazione del 15 giugno alla domenica 23 giugno!

APPUNTAMENTI RCF19 da 15 a 23 giugno 2019

Sabato 15
Ore 10.00 - Inaugurazione Mostra “Progetti Selezionati RCF19”. Seguirà rinfresco presso Casa del Conte Verde - Via Fratelli Piol, 8. 

Ore 15.00Vernissage con partenza da Santa Croce - Via S. Croce, 14

Domenica 16
Ore 10.00 – POURPARLER "Conversazioni intorno alla fotografia" con Alessandro Scatolini, presso Santa Croce - Via S. Croce, 14.
Sarà un bel confronto alla ricerca delle anime che caratterizzano la fotografia e dell'importanza del fattore umano nell'elaborazione di uno scatto... e molto altro ancora

Ore 14.30 – LETTURA PORTFOLIO su prenotazione scrivendo a alessandro.scatolini@gmail.com ! – Lettura Interattiva di Portfolio “Io, tu gli altri e … la fotografia sul tavolo” con A. Scatolini, presso Santa Croce - Via S. Croce, 14.

Lunedì 17
Ore 16.00 Inaugurazione Mostra YOUNG & YELLOW #librartegame a cura di Antonella&Cristina LibraiediViaPiol, presso Informagiovani -  corso Susa 132.

Young&Yellow è un' idea nata dalla collaborazione di Rivoli Città Fotografica e Librartegame.

Antonella Menzio, Luisella Ceretta, Carlo F. Defilippis, Enrico Pandiani, Paolo Picco, Marco Scherzello sono gli esperti trainer, librai e scrittori che hanno insegnato agli studenti delle scuole medie e superiori come costruire l'architettura di un romanzo giallo.

A completamento dell'opera, come immagine di copertina, gli scrittori in erba hanno scelto una fotografia da loro ideata e scattata.
Da una valutazione incrociata tra gli esperti scrittori, librai e fotografi, 15 sono state le opere selezionate che verranno esposte presso l'Informagiovani Rivoli dal 17 giugno al 30 luglio.

Ore 17.30 Inaugurazione Mostra Allievi "Verde ribelle" e "Da un momento all’altro" a cura degli allievi di Scatti Lenti by Giorgio Cerutti Photo Lab.
 "... queste foto vanno guardate aspettando un attimo, per lasciare il tempo che la fotografia entri dentro di voi e vi parli.. scoprirete così le scelte e le cose importanti di questi ragazzi .."
ci dice Giorgio Cerutti di Scatti Lenti che ha seguito i ragazzi per la realizzazione dei lavori esposti alla Biblioteca Civica "Alda Merini" Rivoli.
Le foto sono accompagnate da pensieri scritti dai ragazzi, e confermiamo che nel prendersi un attimo per leggerli, guardando le foto, emergono tutta l'importanza e la bellezza di un tale lavoro!


Martedì 18
Ore 21.00 - FOCUS "Fotografia e Cinema Dall’immagine fissa all’immagine in movimento" a cura di D. Borsa, presso Santa Croce - Via S. Croce, 14.

Davide Borsa, direttore della fotografia in Ulysses, farà un’analisi del linguaggio cinematografico dal suo punto di vista: la ripresa, ovvero la fotografia.
Una ricognizione anche storica dall’archeologia del cinema al digitale, il percorso tra evoluzione e innovazione dei mezzi di ripresa.
Davide Borsa, lavora nel reparto fotografia del cinema come assistente, operatore di macchina e direttore della fotografia. Come indipendente gira clip, pubblicità e documentari.



Mercoledì 19
Ore 18.00 - POURPARLER Presentazione libro "La Foschia dell’immaginazione Manuale di creatività fotografica" con l’autore M. Ferrero, presso Libreria Mondadori - via f. Piol 37.


Giovedì 20
Ore 21.00 - FOCUS "La fotografia naturalistica Ecoturismo per preservare la specie" a cura di F. De Gasperis e M. Galavemi Biosfera Itinerari partner WWF Travel presso Casa del Conte Verde - Via Fratelli Piol, 8.

Alla scoperta di un mondo fatto di conoscenza, natura e avventura.
"La fotografia, il viaggio, le esplorazioni.
La fotografia naturalistica consapevole, importante ingranaggiodell'orologio conservazionistico".


Sabato 22
NEWS
"PERCEZIONI" - Un percorso attraverso i nostri desideri più profondi con Riccardo Spatolisano e in collaborazione con Riflessi Shop e Fujifilm Italia.
Due appuntamenti per far provare ad adulti e giovanissimi rispettivamente le attrezzature (macchine foto e obettivi) Fuji !!
RITROVO
Casa del Conte Verde - Via Fratelli Piol, 8, RIVOLI
- alle ore 10.30 del mattino alle13 (adulti )
- alle ore 16.00 alle 19  (under 18 ),

Una fantastica opportunità per imparare vedere e mettersi alla prova!!!
N.B.
Il workshop "Percezioni" era stato programmato per sabato 29 giugno,
ma per motivi logistci è stato anticipato a sabato 22 giugno.


Ore 15.00 - WORKSHOP Under18 DREAMS a cura di E. Givone - incontro sponsorizzato da Fujifilm - presso Informagiovani -  corso Susa 132.

La fotografa torinese Elena Givone, ha nella sua cifra stilistica il ritratto di ragazzi da tutto il mondo con il progetto "Dreams from my magic Lamp".
Dopo il workshop, alle ore 18.00  si terrà PLAYBACK THEATRE performing, a cura dell'Associazione Become Persone in Divenire

Ore 16.00 – POURPARLER "Fotografia nelle sue origini teatrali" a cura di P. Forsennati presso Santa Croce - Via S. Croce, 14.

Paolo Forsennati, art director, si è occupato fin dagli anni ‘90 di fotografia, immagine e comunicazione, spaziando dagli allestimenti museali alle mostre sia in Italia sia all’estero.
Dagli inizi analogici, all’odierno digitale elettronico, il percorso è fatto di ricerca e di assidua cura del particolare.
Regista di eventi, considera la Fotografia e l’Arte come un gesto d’amore e un filo sottile che unisce l’immaterialità del tempo. Raccoglitore di attimi, cerca quel dettaglio che sfugge ad una visione superficiale e sommaria.

PUBBLICAZIONI ed ESPOSIZIONI:
- Nel 2011 ha pubblicato un libro di immagini “Edward Hopper Tribute” Blurb Edition e nel 2014  il libro “Ma-Donne – Un universo al femminile” di cui ha curato anche i testi e l’allestimento teatrale. Tra le sue esposizioni segnaliamo:
-  “Prima di dormire” fotostoria Occupazione Arte, (Moncalieri – apr. 2013),
- “Presenza Sonora” 22 scatti sulla Musica (Torino, sett./nov. 2013),
- “Evanescenti Presenze” (Paratissima – nov. 2013),
- “Il Racconto dell’Assenza” (Festival intern. Fotografia al M.A.C.Ro. Roma – dic. 2013),
- “Presenza Sonora” 22 scatti sulla Musica (Rivoli – mar./mag. 2014),
- “Presenza Sonora” 22 scatti sulla Musica (Villarfocchiardo – lug./ago. 2014),
- “Ma-Donne” (Paratissima 2014), “I Sette Vizi Capitali” (Paratissima 2015)


Domenica 23
Ore 10.00 POURPARLER "Conversazioni sulla Street Photography" con P. Fornasieri e S. Raffaele del Coll.I.S.E – presso Santa Croce - Via S. Croce, 14.


Ore 14.00 - LETTURA PORTFOLIO su prenotazione scrivendo a info@fornasieri.com ! "Street Photography" a cura di P.Fornasieri e S. Raffaele del Coll.I.S.E – presso Santa Croce -Via S. Croce, 14.


Ore 16.00 – POURPARLER "Se la fotografia è un’arte … siamo tutti artisti?" con P. Ranzani e G. Pazzola – presso Santa Croce - Via S. Croce, 14.