Immagine Header

Architettura

L'architettura è qualcosa che vediamo e tocchiamo tutti i giorni: abitiamo in una casa, passeggiamo tra le vie di una città, corriamo in un parco. "Casa", "città" e "parco" sono architettura, ma chi le determina sono le azioni: "abitiamo", "passeggiamo", "corriamo". Architettura è, quindi, la conseguenza di una serie di meccanismi sociali che presuppongono la determinazione dello scopo voluto. Non tutto ciò che vediamo è, però, considerato architettura, poichè l'architettura è quella che genera emozione. Citando Le Corbusier: «L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.». Questo cerco io: emozione e curiosità.

ETFE: da scoperta casuale a innovazione del futuro

Logo categoria "Architettura"

Cos'è l'ETFE? E' un materiale che viene dal passato, dagli anni '40 per essere precisi, ma la sua applicazione in campo architettonico avviene solo negli anni '80. Come funziona e che caratteristiche ha? Leggete l'articolo per scoprirlo!

Leggi Articolo

La Bottega di Erasmo: spazio al futuro passato

Logo categoria "Architettura"

Quando viene costruito un edificio nuovo che rompe con le tradizioni, solitamente si scatena un putiferio! La critica ci va giù pesante e anche l'opinione popolare non si trattiene dal commentare. Ma, ad un certo punto, qualcosa cambia e le persone iniziano a vedere quell'edificio con occhi diversi

Leggi Articolo

Reportage architettonico dal Salone del Libro

Logo categoria "Architettura"

E' terminato con numeri da urlo il Salone del Libro di Torino 2017 e tanti sono stati gli incontri avvenuti durante i cinque giorni di evento. Nell'articolo potete leggere il reportage di due degli incontri sull'architettura.

Leggi Articolo

Problemi "periferici": le Vele di Scampia

Logo categoria "Architettura"

E' stata apparovata a marzo 2017 l'abbattimento di tre delle quattro Vele rimaste a Scampia, luogo simbolo della malavita. La domanda è: sarebbe potuto andare diversamente? Cerchiamo in questo articolo di dare una risposta a questa domanda.

Leggi Articolo
Pagina 1 su 9