Immagine Header

Architettura

L'architettura è qualcosa che vediamo e tocchiamo tutti i giorni: abitiamo in una casa, passeggiamo tra le vie di una città, corriamo in un parco. "Casa", "città" e "parco" sono architettura, ma chi le determina sono le azioni: "abitiamo", "passeggiamo", "corriamo". Architettura è, quindi, la conseguenza di una serie di meccanismi sociali che presuppongono la determinazione dello scopo voluto. Non tutto ciò che vediamo è, però, considerato architettura, poichè l'architettura è quella che genera emozione. Citando Le Corbusier: «L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.». Questo cerco io: emozione e curiosità.

Buon compleanno Wright!

Logo categoria "Architettura"

Quest'anno si festeggiano i 150 anni dalla nascita del famoso architetto Frank Lloyd Wright e come meglio si può festeggiare se non raccontando la storia del suo ultimo capolavoro?

Leggi Articolo

ETFE: da scoperta casuale a innovazione del futuro

Logo categoria "Architettura"

Cos'è l'ETFE? E' un materiale che viene dal passato, dagli anni '40 per essere precisi, ma la sua applicazione in campo architettonico avviene solo negli anni '80. Come funziona e che caratteristiche ha? Leggete l'articolo per scoprirlo!

Leggi Articolo

La Bottega di Erasmo: spazio al futuro passato

Logo categoria "Architettura"

Quando viene costruito un edificio nuovo che rompe con le tradizioni, solitamente si scatena un putiferio! La critica ci va giù pesante e anche l'opinione popolare non si trattiene dal commentare. Ma, ad un certo punto, qualcosa cambia e le persone iniziano a vedere quell'edificio con occhi diversi

Leggi Articolo
Pagina 1 su 9