Immagine Header

L'invasione del Blob!

Vi starete chiedendo cosa centra il "Blob", il famoso fluido mortale del film omonimo del 1958, con l'architettura o magari pensate che state leggendo qualcosa nella categoria sbagliata. E invece no, siete nel posto giusto! Perchè, come immagino sappiate, il Blob invade qualsiasi cosa e si è impadronito anche dell'architettura!

Il fenomeno di cui vi parlerò si chiama Blob Architettura (o Blobbitettura o Blobbismo) ed è una delle ultime tendenze in campo architettonico. Il nome venne coniato dall'architetto Greg Lynn nel 1995, ma solo nel 2002 inizia a diffondersi nel mondo.
Le architetture che rientrano in questa tipologia costruttiva si caratterizzano per la loro forma che ricorda il Blob, quindi dalle linee fluide e sinuose progettate grazie a un software detto Blob (Binary Large Object).

Tra gli edifici più famosi e che ben si inseriscono in questa tendenza architettonica ci sono:

- il Kunsthaus di Graz (Austria), un museo d'arte considerato simbolo dell'architettura contemporanea della città. Esso è stato progettato dagli architetti Peter Cook e Colin Fournier nel 2003 in occasione della scelta di Graz come capitale europea della cultura. L'intero rivestimento è in pannelli di plexiglass e durante la notte si illumina attraverso globi luminosi posti lateralmente. Di giorno, invece, cattura luce dai lucernai;


- il Selfridges Building di Birmingham (Inghilterra), fa parte di un più grande complesso di grandi magazzini, il Bullring Shopping Centre, ed è stato anch'esso realizzato nel 2003 e progettato dagli architetti Jan Kaplický e Amanda Levete. L'edificio è realizzato con una struttura portante in acciaio e cemento armato;


- il Sage Gateshead di Gateshead (Regno Unito) è un edificio dedicato alla musica, infatti contiene al suo interno tre sale da concerti e un centro di educazione musicale. Progettato da Foster and Partnes è stato realizzato nel 2004. L'edificio è composto da una doppia pelle in vetro e acciaio; quella più esterna copre l'edificio vero e proprio come se fosse una coperta. 


Questi sono solo alcuni degli edifici più significativi della blob architettura, ma tanti altri sono presenti nel mondo come una vera e propria invasione aliena! Sapete riconoscerne altri? Scriveteci sulla nostra pagina Facebook!

Curiosità:

Il Selfridges Building di Birmingham potrebbe esservi familiare perchè la trama del suo rivestimento è tra gli sfondi predefiniti dei computer con sistema operativo Windows!

Shake Your Mind!

Fonti testo:
- vanillamagazine.it;
- pressletter.com

Fonti immagini:
1) austria.info
2) pinterest.com
3) flickr.com
copertina) priverviews.net