Immagine Header

Human Bodies: the exhibition.

Arriva a Torino la mostra "Human Bodies – The Exhibition”, una mostra scientifica riconosciuta a livello mondiale che ha come obiettivo quello di esplorare il corpo umano, quel mondo affascinante, complesso e misterioso che appassiona da sempre. 
Ma resta a disposizione poco tempo per visitare la mostra che si terrà fino al 25 febbraio 2018 presso la Promotrice delle Belle Arti.


La mostra è stata creata nel 2008 dal gruppo Musealia e curata a quattro dal Dottor Rafael Latorre, professore di anatomia semplice e comparata all’università di Murcia e dal Dottor Virginio Garcia Martinez, professore di anatomia ed embriologia umana dell’università di Extremadura, in collaborazione con l’Università del Tennesse.

Il percorso di “Human Bodies – The Exhibition” è stato creato per far conoscere il corpo umano in un modo educativo consentendogli per la prima volta l’accesso a contenuti scientifici solitamente riservati solo agli specialisti e presentati per questa occasione con un linguaggio semplice. Una mostra che si rivela una vera e propria lezione sull’anatomia umana.

L’esposizione si divide in otto aree tematiche

Lo sviluppo del corpo umano, 
Lo scheletro,
Il sistema muscolare, 
Il sistema respiratorio, 
Il sistema circolatorio, 
Il sistema digerente, 
Il sistema nervoso ed
Il sistema urinario e riproduttivo. 


In sostanza la mostra alla Promotrice delle Belle Arti di Torino presenta il ciclo della vita, dal primo embrione fino alla creazione di una nuova vita, passando per le abitudini quotidiane dell’essere umano.

All’interno della mostra sono esposti numerosi corpi nella loro interezza e oltre 150 organi veri, preservati grazie alla tecnica della plastilinazione, un particolare processo che permette di conservare i corpi mantenendone le loro caratteristiche originali. Si tratta di una tecnica lunga e complicata che rende unici tutti i reperti esposti in questa particolarissima mostra. Questi corpi, donati dalle singole persone alla scienza, sono utilizzati ai soli fini scientifici e, una volta terminata la mostra, faranno ritorno all’Università di Murcia come base di studio per prossime generazioni di professionisti nel settore medico.

L’obiettivo di Human Bodies è la promozione dei temi della salute e della longevità, soprattutto tra i più giovani, informando gli spettatori sui danni delle cattive abitudini alimentari e degli stili di vita errati.



#staytuned #shakeyourmind

fonte sito:
-https://www.guidatorino.com/eventi-torino/human-bodies-torino-2017-2018
-http://www.comune.torino.it/torinogiovani/appuntamenti/human-bodies-the-exhibition-mostra-alla-promotrice-belle-arti

fonte immagini:
1.https://i2.wp.com/www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2017/11/human-bodies.jpg?fit=960%2C711
2.https://piemonte.abbonamentomusei.it/var/ezdemo_site/storage/images/piemonte/attivita-scontate/human-bodies.-the-exhibition/725844-1-ita-IT/Human-Bodies.-The-Exhibition.jpg
3.https://piemonte.abbonamentomusei.it/var/ezdemo_site/storage/images/piemonte/attivita-scontate/human-bodies.-the-exhibition/725844-1-ita-IT/Human-Bodies.-The-Exhibition.jpg