I pianeti

I pianeti in astrologia rappresentano le dimensioni dell’esperienza umana come l’intelligenza, l’affettività, le relazioni, l’energia, l’aggressività, ecc. Sono i contenitori simbolici che assumono significati diversi in base ai segni zodiacali in cui si trovano nel tema natale. Per esempio, mercurio in acquario nel tema natale di un individuo darà indicazioni sul tipo di intelligenza e di approccio mentale diverse da un individuo che ha mercurio in cancro. Ogni pianeta ha la sua precisa funzione nel tema natale, e rappresenta una energia specifica. L'influenza più benefica è quella di Giove, seguito da Venere. Anche il Sole, la Luna e Mercurio hanno effetti positivi. 

La rotazione dei pianeti avviene in modo diverso: alcuni si muovono più velocemente come la Luna, altri, come Plutone, sono più lenti, a seconda di quanto sono lontani dal Sole. I pianeti sono divisi in:

- Pianeti veloci come la Luna, Mercurio, Venere e Marte comunemente definiti pianeti interni o personali che parlano all'interiorità dell’io, hanno un effetto più profondo sulla nostra personalità e sul nostro modo di essere;
- Pianeti lenti quali Urano, Nettuno e Plutone definiti i pianeti esterni o transpersonali che influenzano il nostro mondo esterno, essendo appunto pianeti che si muovono lentamente caratterizzano l'intera generazione alla quale il singolo individuo appartiene, indicano dinamiche di trasformazione e cambiamento;
Pianeti che influenzano la vita sociale sono Giove e Saturno; essi condizionano l'inserimento e il rapporto tra l'individuo e la società. Il Pianeta più importante è quello che governa l'Ascendente.


I tempi di rotazione dei pianeti:
TERRA: Tempo di rivoluzione: 365 giorni; Tempo di rotazione: 24 ore
LUNA: Tempo di rivoluzione: 1 mese; Tempo di rotazione: 2/3 giorni
MERCURIO: Tempo di rivoluzione: 88 giorni; Tempo di rotazione: 59 giorni
VENERE: Tempo di rivoluzione: 225 giorni; Tempo di rotazione: 243 giorni
MARTE: Tempo di rivoluzione: 687 giorni; Tempo di rotazione: 24 ore e 24 minuti
GIOVE: Tempo di rivoluzione: 12 anni ; Tempo di rotazione: 10 ore scarse
SATURNO: Tempo di rivoluzione: 30 anni; Tempo di rotazione: 10 ore
URANO: Tempo di rivoluzione: 84 anni; Tempo di rotazione: 17 ore
NETTUNO: Tempo di rivoluzione: 165 anni; Tempo di rotazione: 16 ore
PLUTONE: Tempo di rivoluzione: 248 anni; Tempo di rotazione: 6 giorni

Ogni volta che i pianeti ruotano rimangono per il tempo della loro rotazione in un segno zodiacale e ruoteranno seguendo l'ordine dello zodiaco ovvero: ariete, toro, gemelli, cancro, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, acquario e pesci. Ad esempio, la luna rimarrà due o giorni in ariete, poi in toro e via così dicendo. Durante questo periodo le influenze del pianeta subiranno le caratteristiche del segno zodiacale del momento. Quando la luna è in ariete avremo un'emotività più impulsiva e diretta oppure quando marte, il pianeta dell'aggressività, sarà in cancro avremo una determinazione più incostante e più morbida rispetto a quando marte sarà in scorpione, dove ci sentiremo più aggressivi e determinati. Per comprendere meglio il nostro tema natale è necessario sapere in quali segni zodiacali si trovavano i vari pianeti al momento della nostra nascita. Un ulteriore approfondimento è seguire la rotazione dei pianeti durante l'anno per comprendere come le influenze del moto di un pianeta in questo momento può influenzare sulle caratteristiche che si possono evincere dal nostro tema natale. Ad esempio quest'anno Giove sarà in scorpione fino ad ottobre 2018. Chi ha giove nel proprio tema natale in segni d'acqua trascorrerà un anno con le influenze positive del pianeta. Chi invece ha giove in toro nel proprio tema natale, segno zodiacale opposto nello zodiaco allo scorpione, subirà qualche influenza negativa del pianeta e via così dicendo.

Leggi gli articoli precedenti, dove abbiamo analizzato i singoli pianeti più approfonditamente.



Fonti di testo:
– http://www.astrocartomanti.it
– Ciro Discepoli (a cura di), Guida all'astrologia, Armenia, Milano 1982
Fonti immagini:
1) www.fanpage.it
2) www.eridanoschool.it