Le case astrologiche parte prima

Nell'astrologia, oltre ad osservare la posizione dei pianeti ed il significato dei segni zodiacali, si dedica molto tempo ad analizzare le dodici case chiamate anche campi o settori astrologici. Le case astrologiche sono delle suddivisioni all'interno del tema natale di ognuno di noi, graficamente identificabili come spicchi all'interno del cerchio dello zodiaco, ossia una forma simbolica di rappresentazione astrologica del cielo al momento della nascita di una persona, entro i cui dodici segmenti si collocano anche i pianeti e i dodici segni zodiacali


Nell'immagine qui sopra riportata, possiamo vedere che il cerchio ossia il tema natale è diviso in dodici parti, in ogni settore c'è un glifo ovvero un simbolo che identifica il segno zodiacale. I segni zodiacali sono dodici, possono occupare un solo settore del tema natale (non è possibile che nello stesso settore troviamo due glifi di due segni zodiacali diversi). Nel cerchio troviamo un ulteriore suddivisione numerata (1,2,3.....) quelle sono le case astrologiche che in totale sono dodici come i segni zodiacali. All'interno delle case astrologiche troviamo i glifi ovvero i simboli che rappresentano i pianeti. I pianeti sono più di dodici e, al contrario dei segni zodiacali, è possibile trovare più pianeti all'interno di una stessa casa astrologica. (vedi la casa 5 che ha il glifo del pianeta Marte, Saturno e Venere al confine con la quarta casa).


Le case astrologiche rappresentano determinati settori della vita e a seconda del segno in cui cadono e dei pianeti che le popolano, ci indicano come noi viviamo quel determinato settore. Tutte le case sono occupate da un solo segno zodiacale e possono non avere pianeti o avere più pianeti all'interno della stessa casa. Se più pianeti si trovano all'interno della stessa casa, vuol dire che è quello il settore della vita in cui dobbiamo affrontare maggiori ostacoli e sfide. Se una casa non è popolata da nessun pianeta, non vuol dire che non si verificheranno situazioni inerenti al settore di vita che quella casa rappresenta, ma semplicemente indica che quel settore per quell'individuo è meno significativo.

Nei prossimi articoli analizzeremo il significato di ogni singola casa.


Fonti di testo:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Case_(astrologia)
Fonte di immagini:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Case_(astrologia)#/media/File:Birth_chart
- http://www.scuola-di-astrologia.it/un-primo-sguardo