Immagine Header

Mercurio: il pianeta della comunicazione

di Giada Putiri per redazione Post Spritzum

Mercurio è il pianeta del sistema solare più vicino al Sole, e pertanto, di solito, nel tema natale, si trova nel nostro stesso segno zodiacale o, al massimo in quello precedente o in quello successivo. In astrologia, indica il tipo di intelligenza, l'astuzia, l'apprendimento, l'agilità e la lucidità mentale, lo spirito critico, i riflessi, la rapidità nell'agire e le capacità comunicative dell'individuo. In altre parole, Mercurio indica il modo di pensare e di reagire delle persone agli stimoli intellettuali.

Rappresentazione del Dio Mercurio

Mercurio (in latino Mercurius, in greco Hermes) nella mitologia greca e romana è il nome del Dio dell'eloquenza, del commercio e dei ladri. La sua bacchetta, il Caduceo, un bastone alato su cui si attorcigliano due serpenti, è divenuta simbolo della medicina. Essendo il messaggero degli dei viene spesso raffigurato con le ali ai piedi. 


La posizione di Mercurio, analogamente a quella di tutti gli altri pianeti, influenza la mentalità dell'individuo allo stesso modo qualunque sia la posizione del suo sole (segno zodiacale di base). Questo significa che la descrizione classica del modo di ragionare di un segno può non corrispondere completamente alla realtà per chi possiede mercurio in un segno diverso: ad esempio una persona che è nata nel segno zodiacale dei Pesci che però sa svolgere un lavoro da leader ha molto probabilmente mercurio in Ariete, un Bilancia che sembra cercare l'ordine assoluto più che l'armonia nel mondo ha sicuramente mercurio in Vergine, un Aquario poco razionale non può che avere mercurio in Pesci e via così dicendo. Esercita la sua influenza soprattutto nel campo commerciale, letterario e scientifico e conoscere in che segno si trovi può essere di aiuto per poter concludere meglio i propri affari.
Glifo del pianeta Mercurio

Giro dello Zodiaco: 87 giorni
Simbologia: Intelligenza, astuzia, comunicazione
Anatomia e fisiologia: Sistema nervoso, bronchi, polmoni, timpani, orecchie
Ruolo familiare e sociale: Figlio adolescente, fratello, amici, cugini e soci
Domicilio: Gemelli, Vergine
Esilio: Sagittario, Pesci
Esaltazione: Scorpione
Caduta: Toro
Lato oscuro se è messo in posizione negativa nel tema natale: Disonestà, ipocrisia, falsità, cinismo


Se il pianeta è in buon aspetto nel proprio tema natale risalta le capacità oratorie dell'individuo, l'estro, la versatilità, la capacità d'improvvisazione, la prontezza di riflessi sia mentali sia fisici, alla mente aperta negli studi, alla capacità di apprendere le lingue straniere. Al contrario, se è in aspetto negativo può indicare la predisposizione all'inganno, all'incostanza, alla superficialità e alla truffa.

Fonti di testo:
Ciro Discepoli (a cura di), Guida all'astrologia, Armenia, Milano 1982

Fonti immagini:
1. www.eridanoschool.it
2. www.astrologiarchetipica.it
3. www.ilgiardinodegliilluminati.it