Immagine Header

Sing Street

Grande affluenza per l'anteprima nazionale di Sing Street dell’8 novembre al Cinema Ambrosio di Torino.

Da oggi, 9 novembre 2016, potete vederlo in tutti i cinema italiani via Bim Distribuzione.


Il film: SING STREET - regia di John Carney
Un film semplice che al tempo stesso coglie in pieno molte delle situazioni significative della vita dei protagonisti adolescenti e, inevitabilmente, del mondo degli adulti che li circonda: alcuni aspetti sono teneri, altri tristi; altri ancora semplicemente celati e spesso difficili da vedere.
E lo fa nel  modo migliore con cui si può parlare delle cose serie: lasciando che il cuore sorrida -  anzi, a volte anche proprio rida di gusto ! –  e, al tempo stesso, pianga qualche lacrimuccia.

Se si guarda la sinossi di “Sing Street” si legge:
” Un ragazzo cresciuto a Dublino durante gli anni ’80 decide di evadere dalla sua complicata situazione familiare, formando una band per far colpo sulla ragazza dei suoi sogni.”

Vero, questo è l’evento scatenante che dà inizio allo svolgersi di fatti: la nascita di amicizie e di passioni, il lottare per i propri sogni e la propria libertà di espressione, nonché cercare un scopo per la vita che viviamo.
Inoltre parla delle band e del mondo che le circonda: un mondo fatto di produttori, registi, attori e staff, oltre che i musicisti e compositori veri e propri.

Insomma, un film piacevole da guardare che ti lascia qualcosa su cui riflettere, sia nel caso uno voglia mettere su una band, sia per confrontarsi sulle sfide che ci riserva la vita.

C’è poi da dire che la proiezione di ieri sera faceva parte degli eventi che si svolgono nell’attesa del Seeyousond festival.


Che cos’è SEEYOUSOUND:
E’ un Festival cinematografico, primo in Italia, completamente dedicato al cinema di genere musicale.

Il festival è caratterizzato da una molteplicità di eventi, tutti correlati e connessi tra loro.
Ci sarà sia materiale in “concorso” che in “rassegna”: documentari su generi musicali o musicisti, alcuni molto famosi, altri meno.

Per chi è appassionato di musica e storia della musica è un evento imperdibile!

La terza edizione del SeeYouSound  si svolgerà nel mese di Gennaio 2017.


PER APPROFONDIRE:
www.seeyousound.org