Immagine Header

Gioco Danza


In precedenza abbiamo già parlato di quali siano i benefici della danza e quanto possa essere importante questa disciplina per la crescita dei bambini. Questa volta parliamo sempre di loro, ma di una fascia di età inferiore. Spesso i genitori si chiedono quali attività possano fare bene ai loro piccoli. La danza arriva di nuovo in aiuto, ma questa volta con una veste un po' diversa dal solito.

Il Gioco Danza è un metodo di insegnamento adatto ai bambini tra i 2 e i 5 anni che li accompagna in un percorso educativo attraverso momenti di attività ludica. La creatività e la fantasia diventano gli strumenti fondamentali per far scoprire ai piccoli le proprie capacità artistiche ed espressive. Corpo, musica, spazio, voce e molto altro sono i mezzi che permettono ai bambini di migliorare l'autostima e scoprire meglio la propria personalità

Durante la lezione vengono inseriti alcuni elementi basilari molto importanti sotto forma di gioco. Con questo termine non si fa riferimento a quello ricreativo, ma quello educativo. Si tratta di gioco educativo perché i piccoli intraprendono un viaggio guidato per esplorare e imparare cose nuove. Esistono però delle regole da rispettare, che si ritrovano anche come componenti basiche della danza: la percezione fisica, il movimento, lo spazio e il tempo. Il gioco non rappresenta solamente una fase di accompagnamento alla lezione, ma diventa la lezione stessa. 

La tecnologia è sempre più presente nella vita quotidiana di tutti, e sempre più spesso anche i piccoli ne vengono coinvolti. Infatti i bambini della nuova generazione scoprono l'attività ludica con un approccio più “interattivo” e meno attivo. È quindi essenziale far comprendere ai bambini il valore di gioco come “ideazione” e “moto attivo” per iniziare un percorso di crescita più corretto. 

Il divertimento e il gioco sono dunque i protagonisti della lezione, e conducono i piccoli a conoscere le proprie capacità di espressione artistica ed emotiva sviluppando l'immaginazione e la fantasia. L'attività ludica costituisce il mezzo più diretto e immediato per far uscire fuori la capacità creativa del bambino e il Gioco Danza ha come obiettivo quello di migliorare e mantenere queste risorse espressive, importanti per la sua crescita.

Il gioco rimane dunque il metodo più adeguato per esplorare e scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire e che in seguito diventerà parte del bagaglio per l'apprendimento della tecnica vera e propria. Divertimento e gioco educativo sono la combinazione perfetta per far crescere i vostri figli nel migliore dei modi! 



Children, shake your mind!


Fonti immagini:
1) www.espressionedanza.it 
2) www.tuttasalute.net
3) www.movimentodanza.org

Fonti testo:
www.giocodanza.com
www.uncorpochedanza.blogspot.it