Immagine Header

Fumetto

Comunicazione. Cos'è l'uomo senza comunicazione? Noi parliamo e ogni parola apre la porta verso un nuovo mondo, stupefacente e magnifico. E nei fumetti ogni linea, ogni lettera, ogni pigmento di colore è comunicazione. Informazione, emozione, riflessione, c'è tutto. E noi? Noi proviamo ad afferrare anche solo qualche goccia di questo fiume in piena.

Rimorchiare, ma con poesia

Logo categoria "Fumetto"

A volte sono i titoli inediti a sorprendere, incontrati quasi a caso in un pomeriggio di mezza estate in libreria: questo è uno di quei casi. “Come parlare alle ragazze alle feste” però permette di aggiungere tasselli, finendo a discutere dell’amore giovanile e delle disillusioni.

Leggi Articolo

Paperopoli o Giappone? Io ti faccio l'invenzione

Logo categoria "Fumetto"

Anche se appartenenti a mondi diversi, Doraemon e Archimede Pitagorico hanno alcuni elementi in comune, segno che i personaggi tipici rimangono tali e quali da cultura a cultura. E assieme ai due, immutati anch’essi, Paperino e Nobita, altri personaggi tipici…

Leggi Articolo

Scatole narrative, spiagge e (forse) fumetti

Logo categoria "Fumetto"

La scatola narrativa è uno strumento molto utile nella narrazione di storie, specialmente con i più piccoli. A ben vedere, essa si lega in particolare con il fumetto, condividendo con questo alcune idee. Un’iniziativa bibliotecaria ci permette di parlare di entrambi.

Leggi Articolo

Essere troppo forti e sue implicazioni

Logo categoria "Fumetto"

One Punch Man è un manga che scardina punti fermi, mettendo in discussione i punti di forza dei “battle shonen”, risolvendo tutto con un semplice pugno. Tutto ciò implica varie riflessioni, che potrebbero portare alla creazione di nuovi fumetti innovativi.

Leggi Articolo

Laghi, nuvolette e dove trovarli

Logo categoria "Fumetto"

Unire fumetti e birra, buone letture e buon cibo. C’è un pub a pochi chilometri da Rivoli che fa tutto questo e che, come suggerisce il nome -Bel Sugné- regala sogni. Chi dice che il fumetto non sia aggregazione dovrebbe farci un salto: mangiare e bere non è mai stato tanto divertente.

Leggi Articolo

Instagram ante litteram e conigli rosa

Logo categoria "Fumetto"

Riflessioni sparse ispirate da un caro vecchio fumetto di una cara vecchia rivista per ragazzi, Il Giornalino. La ricerca dello scoop a tutti i costi diventa oggi la ricerca della foto perfetta da esibire sui social network. In un fumetto che, prima di tutto, è incredibilmente spassoso.

Leggi Articolo

Viaggio trash

Logo categoria "Fumetto"

Internet è quel posto in cui accanto a notizie interessanti si possono trovare un mucchio di contenuti-spazzatura che, oggi, conquistano masse di ragazzini. Viaggiando in questo mondo, però, si possono scoprire alcuni elementi: ad esempio, che non tutto il trash viene per nuocere.

Leggi Articolo

Da grandi temi derivano grandi responsabilità

Logo categoria "Fumetto"

Raccontare le grandi storie attraverso un punto di vista personale, come solo i graphic novel sanno fare. Nei nostri due esempi, gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e del cancro vengono filtrati attraverso le piccole storie quotidiane, diventando in un certo senso uniche.

Leggi Articolo

Cronache di una mattinata al mercatino

Logo categoria "Fumetto"

Un mercatino è qualcosa che non si può descrivere se non in prima persona. È una storia tutta personale tra te e lui, con sensazioni e ricordi puramente soggettivi. Per scoprire, attraverso i vari racconti, che è tutta questione di passione.

Leggi Articolo

Caro, "caro" fumetto

Logo categoria "Fumetto"

Uno dei problemi principali del graphic novel è il suo prezzo. Ci sono volumi per i quali non bastano 30 euro e, più in generale, è difficile scendere sotto i 20. Forse si dovrebbe iniziare a pensare a qualche edizione economica, si riuscirebbe a rendere il prodotto meno élitario…

Leggi Articolo
Pagina 1 su 4