Immagine Header

Fumetto

Comunicazione. Cos'è l'uomo senza comunicazione? Noi parliamo e ogni parola apre la porta verso un nuovo mondo, stupefacente e magnifico. E nei fumetti ogni linea, ogni lettera, ogni pigmento di colore è comunicazione. Informazione, emozione, riflessione, c'è tutto. E noi? Noi proviamo ad afferrare anche solo qualche goccia di questo fiume in piena.

Ritratti: Deadpool

Logo categoria "Fumetto"

Deadpool è una sorta di antieroe, di quelli che nacquero quando ci si accorse che forse i supereroi classici fossero leggermente noiosi. Logorroico, fuori dagli schemi, non sempre giusto: dà un po’ di pepe a noi lettori.

Leggi Articolo

Ritratti: Eva Kant

Logo categoria "Fumetto"

Eva Kant è da ammirare, perché uno di quei personaggi che nascono come semplici partner ma che riescono nel tempo ad acquisire importanza e a diventare veri e propri simboli. Del resto, senza la sua compagna, anche Diabolik non sarebbe lo stesso.

Leggi Articolo

Ritratti: Crilin

Logo categoria "Fumetto"

Le più grandi battaglie tra i guerrieri più forti dell’universo viste dagli occhi di un terrestre. Il più forte, certo, ma pur sempre e solo terrestre. Crilin è un gran bel personaggio, spesso bistrattato dalla critica ma in ogni caso acclamato dal pubblico.

Leggi Articolo

Ritratti: Topolino

Logo categoria "Fumetto"

Topolino l’avventuroso, topolino l’eroe. Come si fa a non amarlo? Basta essere in quell’età in cui chi ha successo non è ben visto. E allora ecco che emergono delle ombre e anche un suo passato… “particolare”. Ma Topolino è Topolino: sotto sotto, rimarrà sempre il nostro eroe.

Leggi Articolo

Piccola fiera, grande cuore

Logo categoria "Fumetto"

Brick Expo è una fiera di Lego, fumetti, videogiochi e modellismo piccola eppure vivace, che ha saputo creare qualcosa di simpatico e allo stesso tempo interessante, benché modesto. Ad un’analisi più profonda, ci sono aspetti piuttosto curiosi.

Leggi Articolo

L'ora della réclame

Logo categoria "Fumetto"

Le pubblicità, assieme ai fumetti, possono diventare indici di come viviamo. Nel passato si dava importanza alle storie, alle cosiddette “grandi narrazioni”; ora, invece, si punta sul nonsense e sul ridicolo. Imparare dal passato, a volte, può servire.

Leggi Articolo

Eco, scuola, vignette

Logo categoria "Fumetto"

Umberto Eco è stato uno di quegli studiosi fondamentali, senza i quali il mondo non sarebbe stato lo stesso. Attraverso il suo rapporto con il fumetto, possiamo trarre qualche interessante spunto anche a proposito della scuola, per un sapere in continuo cambiamento.

Leggi Articolo

Italians do it better

Logo categoria "Fumetto"

Spesso si tende a dare per scontate le tante eccellenze che l’Italia, negli anni, ha prodotto e continua a produrre. Fumettisticamente parlando, ci siamo sempre distinti con uno stile unico, spesso invidiato e comunque molto seguito.

Leggi Articolo

Collezionismo fumettofilo

Logo categoria "Fumetto"

Sono tante le cose che si possono collezionare: fazzoletti, conchiglie, ad esempio; poi i fumetti e tutto ciò che ruota attorno al loro mondo. Andiamo alla scoperta di alcune motivazioni più specifiche che, secondo noi, spingerebbero a collezionare proprio questi prodotti.

Leggi Articolo
Pagina 1 su 5