Immagine Header

Letteratura

Letteratura come compagna di vita. Letteratura come biglietto a portata di mano per fuggire via in posti e luoghi dove il tempo non conta, dove non c'è fretta, dove le ore sembrano minuti e gli anni passano veloci come giorni. Letteratura come libertà, possibilità di essere se stessi e contemporaneamente immedesimarsi in mille altre vite. Letteratura come trasformazione: cambiare volto, carattere, espressioni; decidere di essere una persona diversa ad ogni nuova pagina, ad ogni capitolo. Letteratura come colore, il bianco e il nero che si intrecciano e si confondono fino a creare mondi infiniti in cui ci si perde tra le sfumature delle sensazioni. Letteratura come gioia, dolore, rabbia Letteratura come magia. Letteratura come semplicità. Letteratura come qualunque cosa tu voglia che sia.

La fuga dalla realtà in arte e letteratura

Logo categoria "Letteratura"

La realtà che ci circonda spesso ci sta stretta. Intraprendiamo viaggi in località lontanissime da casa per evadere dalla nostra routine. Ma come sperimentavano questo desiderio autori del calibro di Leopardi e Montale? E quali artisti lo misero in pratica fuggendo in territori sconosciuti?

Leggi Articolo

Io, la tua Bambola

Logo categoria "Letteratura"

Oggi sentiamo parlare di femminismo con estrema facilità. Ma cosa succedeva quando la ribellione femminile era ancora un sogno fantasticato? Scopriamo quali autori diedero voce a questo fenomeno prima ancora che esso nascesse.

Leggi Articolo

A Carnevale ogni scherzo vale

Logo categoria "Letteratura"

Carnevale, periodo di festeggiamenti e trionfo di libertà. Abolizione di tabù, regole e imposizioni e libero sfogo di un "mondo alla rovescia" dove chiunque di noi può scegliere chi essere semplicemente indossando una maschera.

Leggi Articolo

San Valentino, la festa dei poeti innamorati.

Logo categoria "Letteratura"

Ode al trionfo dell'amore. Il Carme 5 di Catullo, conosciuto anche come "Dammi mille baci", celebra il trionfo della passione e la fugacità della vita. Il poeta invita i suoi lettori a lasciarsi travolgere dall'amore e a vivere liberamente ogni attimo di felicità.

Leggi Articolo
Pagina 1 su 6