Wineleather®, la pelle di vino



Wineleather® è il primo progetto innovativo che trasforma gli scarti del vino in pelle naturale. Fa parte di Vegea srl, azienda produttrice di nuove pelli vegetali, che ha alla base principi di sostenibilità, etica, salute dei consumatori e rispetto dell’ambiente, nel quadro di un’economia circolare sempre in crescita.   

Gianpiero Tessitore, architetto di Milano, fondatore di Vegea, nel 2014 inizia uno studio sulle proprietà fisiche e meccaniche di diverse fibre vegetali e la loro trasformazione in materiali ecologici. Da qui nasce l’idea di creare una pelle ecologica, utilizzando le fibre di bucce e semi di uva, che hanno le stesse caratteristiche (anche estetiche) della pelle animale.
Nel 2017 il progetto si aggiudica il Global Change Award, un prestigioso riconoscimento della H&M foundation che ogni anno premia le migliori idee eco-sostenibili. Wineleather® è stato scelto tra oltre 2.800 proposte provenienti da 130 paesi!

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. La pelle vegetale si ottiene dalla vinaccia, materia prima che deriva dalla produzione del vino. Il processo produttivo si basa sulla trasformazione di fibre e oli vegetali presenti nella vinaccia in un materiale ecologico simile alla pelle.
Si tratta di un materiale che abbonda ed è di qualità, quindi perché sprecarlo? Nel mondo ogni anno vengono prodotti 26 miliardi di litri di vino, per un totale di 7 milioni di tonnellate di vinaccia da trasformare: si potrebbero produrre 3 miliardi di metri quadri di pelle ogni anno, circa 400 campi da calcio!
L’Italia è il più grande produttore di vino al mondo, con il 18% della produzione mondiale: il terreno ideale per lo sviluppo di un nuovo mercato.  

Il progetto Wineleather® è sostenibile sotto ogni aspetto: non solo si recupera una materia che andrebbe altrimenti persa, ma si sostituisce la pelle sintetica, che deriva dal petrolio e la cui produzione necessita l'utilizzo di prodotti chimici inquinanti e spreco d’acqua, con una pelle ecologica al 100%, senza rischi per l'ambiente.

Shake Your Mind!


FONTI TESTO

FONTI IMMAGINI
Wineleather®