Matematica tra studio e ripasso

Matematica è sicuramente una delle materie che può presentare più difficoltà nell'apprendimento per via del linguaggio su cui si basa: definizioni, concetti astratti, formule, relazioni, operazioni e calcolo.

Matematica: alcune difficoltà
Per definire e presentare concetti nuovi ci si rifà a concetti precedenti e a un linguaggio rigoroso, spesso accompagnato da dimostrazioni ed esempi; questi da un lato aiutano a comprendere quanto esposto, sì; ma c'è anche un rovescio della medaglia: interrompono la trattazione del quadro generale, cioè da dove si parte e dove si arriva e perché si procede in quel modo.

Insomma, nella trattazione di un argomento di matematica, spesso la continuità del discorso è frammentata e il quadro generale può risultare difficile da seguire, come anche l'utilità pratica di ciò che si sta facendo o la strategia da mettere in atto nell'affrontare un determinato esercizio o problema.

Matematica: qualche consiglio
Certamente cercare di ricostruire il percorso seguito dal libro per cogliere il quadro generale può essere d'aiuto.

OK... ma come fare?!

- - > Ad esempio ponendosi delle domande come:
- "Da dove sono partito?"
- "Cosa implica questo Teorema?"
- "Cosa esprime questa formula?"
- "Quali sono i passi principali per svoglere l'esercizio?"
- "Perché fare questo piuttosto che quello?"
- "Quali alternative ho?"

- - > Un'altra cosa molto utile è il confrontarsi con altri sugli argomenti di studio.
Ok, confrontarsi ... ma con chi?
Vi direi i professori medesimi, che sono lì per quello!! Fate domande, interagite a lezione o se c'è possibilità (come sovente accade ad esempio alle superiori o all'università) chiedete un appuntamento ;)
Ma capisco perfettemente che non sia sempre facile e che se ci sono altre opzioni magari le preferite.
Il confronto può avvenire più facilmente ad esempio con i vostri compagni di classe o di corso: trovatevi a fare i compiti insieme o almeno confrontate i procedimenti, parlate anche di matematica. Può essere un argomento interessante!

- - > Se poi ci sono dubbi che persistono o se semplicemente volete sentire un'altra voce per fissare meglio le idee potete cercare in rete:

vi segnalo ad esempio un canale YouTube, quello di Elia Bombardelli ,
che tratta vari argomenti con brevi e piacevoli videolezioni di Matematica, Esperimenti Scientifici e Molto Altro: ideale anche per ripassare rapidamente.

Ma mi raccomando, leggete anche il libro di testo, che vi abitua al linguaggio e al rigore necessari per affrontare argomenti via via più complessi!!!

PER APPROFONDIRE