Diamond Beach. La spiaggia di Diamanti in Islanda.

Sapevate che in Islanda c'è una spiaggia di Diamanti

La spiaggia di Diamond è la laguna glaciale di Jökulsárlón nel sudest dell'Islanda, a circa 377 km da Reykjavík. È una delle più grandi meraviglie della natura islandese, la corona gioiello dell'Islanda.

È un'esperienza mozzafiato visitare la laguna, proprio come entrare in un mondo magico. 
La laguna di Jökulsárlón e la spiaggia di Diamond non hanno mai lo stesso aspetto.
La laguna appartiene al parco nazionale del ghiacciaio Vatnajökull. Il nome del ghiacciaio è il ghiacciaio Breiðamerkurjökull, e enormi blocchi di ghiaccio (più di 1000 anni) si rompono continuamente e grossi blocchi di iceberg galleggiano nella laguna.


Questa laguna apparve solo intorno al 1935 ed è cresciuta fino a 20 km2 a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Il punto più basso sotto il livello del mare in Islanda - e la laguna è diventata il lago più profondo in Islanda con una profondità di circa 248 metri. Il fiume scorreva a 1,5 km dall'oceano prima del 1950, ma ora è molto più vicino. L'acqua ghiacciata nella laguna è una miscela di acqua dolce e acqua di mare, che la marea porta nella laguna.

Molti degli iceberg hanno un sorprendente colore blu brillante altri un turchese traparente. Alcuni dei pezzi di ghiaccio sono lucidati dall'oceano e altri a riva. I blocchi di ghiaccio sulla spiaggia di Diamante offrono straordinarie opportunità fotografiche. I pezzi di ghiaccio assumono così tante forme e colori, che vanno dal trasparente, al bianco, al colore blu più sorprendente - alcuni dei ghiacci sono neri, è come visitare una galleria d'arte. A volte la spiaggia nera è ricoperta da piccoli diamanti di ghiaccio, e a volte grossi pezzi di ghiaccio bianco e blu coprono la spiaggia - con scintillanti diamanti di ghiaccio tra i pezzi di ghiaccio più grandi.


Ma come si raggiunge questo luogo?
Arrivare alla spiaggia di Diamon è una cosa facile. È possibile partecipare a un tour, prendere un autobus locale o noleggiare un'auto, l'unico problema è il tempo in quanto si trova a circa 5 ore da Reykjavík ea 6 ore dall'aeroporto internazionale di Keflavík. Se desideri visitare il luogo, ti consigliamo di farlo in almeno due giorni, passando la notte laggiù o partecipando a un tour in cui un autista si prenderà cura della lunga corsa. La spiaggia di Diamond è vicina a Road 1, quindi trovare è l'ultima delle tue preoccupazioni. Basta salire su Road 1 e andare avanti, è difficile non vederlo! Potete andare in gita di un giorno solo in estate, ma in inverno la luce del giorno è limitata, quindi è meglio trovare un posto dove stare vicino, in modo da poter godere di questo fenomeno naturale alla luce del giorno. Unica nota negativa ultimamente sta diventando un posto turistico per le coppie di sposini.


Ecco qui un video di questo affascinante e magico luogo!

fonte sito:
-https://adventures.is/iceland/attractions/the-diamond-beach/
-https://guidetoiceland.is/connect-with-locals/regina/iceland-s-diamond-beach
-https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=_wWxjY4It0g

fonte foto:
-https://iceland-photo-tours.com/glacier-lagoon-two-day-photo-tour/
-https://adventures.is/iceland/day-tours/sightseeing-tours/jokulsarlon-skaftafell-from-reykjavik/