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Merenda a scuola: idee simpatiche, veloci e salutari

di Lavinia Crivellari per Redazione Post Spritzum

Ogni giorno è la stessa storia:”Cosa preparo al mio bambino per lo spuntino a scuola?”.

Credo che questa sia una delle domande che le mamme si pongano di più e purtroppo, per la mancanza di tempo, si tende a dar loro merendine industriali ricche di zuccheri, grassi, coloranti e conservanti. 

Però esistono alternative genuine e in molti casi veloci da preparare che saziano, non appesantiscono e allo stesso tempo sono golosi e stuzzicanti

Vediamo qui di seguito qualche suggerimento:

1) TORTE FATTE IN CASA

Già, i dolci non vanno assolutamente banditi dalla dieta! Una buona torta preparata con le nostre mani, sana e genuina, è un alimento adatto al fabbisogno energetico dei bambini.

Clicca qui per scoprire come preparare una crostata senza burro e uova!









2) BISCOTTI 

Per sostituire i biscotti industriali, basta prepararli con della semplice pasta frolla, magari arricchita con qualche goccia di cioccolato o scorza e succo di limone. Inoltre, preparare biscotti è un ottimo modo per coinvolgere vostro figlio e farlo divertire con le varie formine e figure






3) PANE E MARMELLATA

Pane e marmellata è l’idea più semplice, veloce ma al contempo sana e appetitosa, soprattutto se la marmellata è stata preparata da noi.





In alternativa, suggerisco pane e miele, il quale ha proprietà antibiotiche e antibatteriche .





4) FRUTTA 

I bambini non amano particolarmente la frutta, ma, se presentata in modo divertente, possiamo renderla gradevole ai loro occhi e al loro palato…Prendete spunto da queste foto e utilizzate la fantasia!








In alternativa, un toccasana per il corpo e la mente è la frutta secca: riempite un contenitore ermetico con nocciole, mandorle, noci di diverse varietà (pecan, brasiliane…), a meno che vostro figlio non sia allergico a tali alimenti.






5) PANINO IMBOTTITO

Il panino imbottito è quello più diffuso fra i banchi di scuola: se preparato con del formaggio non troppo grasso (mozzarella, ricotta fresca...), l’affettato preferito dal bambino e qualche verdura nascosta, ad esempio lattuga, pomodori e zucchine grigliate, il panino è un’ opzione sana e nutriente.





Spero di aver dato spunti e suggerimenti utili...Buon anno scolastico!

Shake Your Mind!




Fonti:
-non sprecare
-green me