MERCATO EUROPEO A RIVOLI:16-18 MARZO

Di Francesca Rho per progetto GiErre e Redazione Post Spritzum.

Anche quest’anno l’itinerante Mercato Europeo è arrivato in Piemonte, ospitando circa 130 ambulanti provenienti da varie regioni d'Italia ma non solo, abbiamo infatti avuto l’occasione di incontrare mercanti provenienti dalla Lapponia, dalla Germania, Francia e molti altri paesi. È una fiera organizzata dalla FIVA - federazione italiana venditori ambulanti, grazie alla collaborazione con gli Enti locali e si concentra fondamentalmente sulla scoperta dei sapori e dei gusti della cucina internazionale.

Sviluppato su Corso Susa, piazza Martiri e corso Francia il Mercato con i suoi banchi è un piacere per il palato ma anche per la vista, con una moltitudine di colori che confluiscono nel punto cardine della manifestazione, piazza Martiri, dove intorno all'obelisco è stato possibile ammirare una distesa di fiori dai colori accesi e variopinti.


Il tempo non è stato dei più fortunati nel fine settimana ma venerdì con un clima decisamente primaverile è stato il giorno ideale per visitare questa mostra-mercato e molti dei passanti intervistati da noi di progetto GiErre – Giovani in RedAzione, dicono di essere rimasti soddisfatti, e affermano di voler tornare anche l'anno prossimo, così come hanno fatto coloro che conoscevano già l'evento grazie agli anni passati.

Grazie all'orario continuato dalle ore 9 alle 23 e all'ampiezza dei due corsi è stato sempre possibile spostarsi tranquillamente per le vie principali e l'alta affluenza, anche nelle ore di punta non ha ostacolato la possibilità di avvicinarsi ad ogni bancarella. Sono rimasta colpita dalla disponibilità dei venditori di raccontarsi parlando con grande entusiasmo di questo evento, anche da parte di coloro che vi partecipano per la prima volta:
io stessa l'ho scoperta quest'anno e sono certa che farò ritorno l'anno prossimo!

A breve altro materiale e  le interviste ... Shake Your Mind!!