Chiunque abbia un giardino, un vivaio o uno spazio verde sa bene quanto è importante prendersi cura del giardino per poter mantenere le piante sempre belle e in salute. Uno degli aspetti più importanti è certamente quello dell’irrigazione: fornire la quantità giusta di acqua durante il giorno permette di mantenere il giardino rigoglioso e sano. E quindi di fondamentale importanza poter contare su un impianto di irrigazione per il vivaio molto efficiente, che è possibile anche acquistare con un ottimo rapporto qualità prezzo su siti specializzati come Elettrotecnica Agostini.
Acquistare online un impianto di irrigazione è una delle soluzioni migliori, perché si ha a disposizione un’ampia scelta di prodotti di materiali, perché è possibile trovare impianti di diverse dimensioni che consentono di soddisfare le esigenze di chi abbia un giardino piccolo, di medie dimensioni o grande. Inoltre è possibile trovare tantissime tipologie di impianti di irrigazione, da quella pioggia a quelli a goccia, passando anche per quelli interrati. Ma che cosa bisogna valutare per acquistare online l’impianto di irrigazione per il vivaio? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per poter fare una scelta accurata? Ecco qualche consiglio utile per poter scegliere al meglio.
Scegliere il kit di irrigazione online: qualche idea
La prima cosa da valutare quando si vuole scegliere un kit di irrigazione è la grandezza del proprio giardino o vivaio, nonché le proprie specifiche esigenze. A seconda della quantità di acqua, del tipo di piante, della necessità di irrigare una o più volte al giorno si potrà quindi scegliere un diverso tipo di impianto.
- Irrigatori a scomparsa. Conosciuto anche come sistema di irrigazione pop-up, consiste in un irrigatore interrato formato da un corpo di plastica con pistoni che si sollevano dalla terra quando è il momento di irrigare. L’impianto in questione è perfetto sia per piccoli che per grandi giardini; ha un grande effetto estetico perché quando l’impianto non è in funzione non è visibile. Non c’è bisogno di spostare i tubi e di conseguenza questo impianto interrato è sicuramente uno dei più comodi, oltre che garantire una irrigazione uniforme ed un buon risparmio idrico ed energetico.
- Irrigatore statico. Consiste in un modello di irrigatori a scomparsa abbastanza diffuso nei giardini di medie e grandi dimensioni, in grado di coprire fino a 5 metri con la gittata dell’acqua e che garantisce un’ottima resistenza e robustezza.
- Sistema di irrigazione a pioggia. Come si capisce dal nome questo sistema di irrigazione imita il fenomeno naturale della pioggia: il getto d’acqua e quindi abbastanza fine, e può anche essere nebulizzato. In molti casi è possibile anche optare per un sistema dotato di centralina, che consente di regolare la tipologia di getto d’acqua oltre che le tempistiche in orario di irrigazione.
- Sistema di irrigazione a goccia.si tratta di un sistema di irrigazione particolarmente diffuso nelle zone dove l’acqua è un bene più prezioso e raro, come in Nordafrica. Consente di erogare singole gocce di acqua alla base e alle radici delle piante, consentendo di conseguenza il massimo risparmio idrico.si tratta di sistema più vantaggioso per chi voglia risparmiare acqua, ed è possibile utilizzarlo su grandi campi o su piccoli vivai. Dato che questo tipo di sistema di irrigazione evita la formazione di chiazze d’acqua, permette anche di evitare il proliferare di funghi e batteri.
- Sistema di irrigazione nei solchi. In generale questo sistema di irrigazione, che è uno dei più antichi in assoluto, in utilizzato per irrigare colture come quelle del radicchio, pomodoro, zucchine, e via dicendo. L’acqua viene fatta scorrere fa lei vuole, in appositi solchi che sono preparati prima della semina.