Skip to content

Affollamento dentale: cause e trattamenti

A volte i denti non crescono nel modo corretto. Il problema si verifica quando crescono troppo vicini gli uni agli altri. Questo provoca la condizione dei denti “storti” che in odontoiatria è definita affollamento dentale.

L’affollamento dentale può causare complicazioni sia estetiche che di salute e portare ad altre condizioni del cavo orale, come il dente incluso. Vi ricordiamo che i denti inclusi vanno estratti per evitari dolore e guai ulteriori

Che cos’è l’affollamento dentale

Questa condizione è quando si hanno i denti sovrapposti o disallineati. Il sovraffollamento è caratterizzato dalla mancanza di spazio per i denti di adattarsi alla mascella. Le cause possono essere la rotazione o lo spostamento dei denti.

Questa condizione può avere anche ripercussioni psicologiche sul paziente, che in casi estremi, può pensare di rivolgersi ad uno psicologo.

Tipi

Il sovraffolamento dentale può essere classificato in tre tipi in base alla causa.

Questi sono:

  • primario
  • secondario
  • terziario

Affollamento dei denti primario

L’affollamento primario è ereditario. In questo caso, i denti e la mascella non combaciano. Ciò significa che i denti sono troppo grandi per la mascella o che la mascella è troppo stretta per i denti.

Affollamento secondario

L’affollamento secondario si verifica durante il passaggio dai denti da latte ai denti permanenti.

Se i denti laterali cadono troppo presto, il primo molare permanente si sposta troppo in avanti e quindi provoca una mancanza di spazio per i denti anteriori e laterali che spuntano in seguito.

Affollamento terziario

L’affollamento terziario viene anche definito affollamento adolescenziale, perché di solito si sviluppa dopo i 20 anni. Il motivo dell’affollamento è la crescita ritardata della mascella inferiore. Questo porta ad uno spostamento dei denti. Anche se prima i denti erano completamente dritti, può verificarsi un affollamento terziario.

Cause

Ci sono varie cause per l’affollamento dei denti, Spesso è semplicemente un problema legato alla crescita, ma ci sono altri motivi che includono:

  • labbro leporino o palatoschisi
  • suzione del pollice da piccoli
  • cure odontoiatriche scadenti
  • allergie e asma
  • spingere la lingua contro i denti
  • ostruzione delle vie aeree come respirazione orale
  • una mascella disallineata
  • infortuni e denti persi prematuramente

Affollamento dei denti causa dolore

Questa condizione in effetti può essere abbastanza dolorosa. Il dolore è causato dal fatto che i denti sfregando l’uno contro l’altro creano pressione o provocano l’apertura della  mascella con un’angolazione scorretta.

Alcuni pazienti notano che tutti i denti iniziano a far male anche se hanno solo un moderato affollamento.

Più i denti si spostano dalla loro posizione prevista più faranno male.

Trattamento

Fortunatamente ad oggi ci sono diverse opzioni di trattamento.

Trattamenti di allineatori Invisalign sono un ‘ottima alternativa all’apparecchio. Ci sono anche casi in cui il dentista ricorre ad una placca che può essere permanente o rimovibile.

Le faccette e le corone offrono modifiche estetiche per coloro che hanno malocclusioni minori o per coloro che non richiedono ulteriori trattamenti.

In realtà non allineano i denti, piuttosto si tratta di mascherare i denti storti con un materiale di riempimento bianco composito o rimuovere parte del dente per adattarlo a una faccetta di porcellana o coprire per coprire le parti storti.

Un altro metodo per raddrizzare i denti sono gli apparecchi linguali, che sono incollati sulla superficie interna dei denti e sono realizzati su misura per la bocca per garantire il massimo comfort.

Possono essere una delle opzioni più costose, tuttavia sono il metodo di raddrizzamento dei denti più invisibile disponibile.

In ultimo citiamo il metodo di trattamento migliore per efficacia: il tradizionale apparecchio in metallo o trasparente.

Gli apparecchi ortodontici possono essere l’opzione migliore per casi da lievi a estremi, ma con trattamenti così vari, il modo migliore per scoprire cosa è meglio per te è programmare una chat con il tuo ortodontista locale.

Saranno in grado di darti risposte definitive e pianificare il tuo viaggio verso un sorriso più sicuro.