Skip to content

Arriva il bel tempo: ecco gli sport da praticare all’aria aperta

Cosa c’è di meglio che godersi il bel tempo non appena arriva la primavera? Sicuramente questo periodo dell’anno è tra i più indicati per sfruttare i profumi, i colori, la luce e il clima, non soltanto per delle belle passeggiate, ma anche per praticare sport all’aria aperta.

I benefici per il nostro corpo, come hanno dimostrato diversi studi condotti nel corso dei decenni (uno dei più significativi è quello della Sheffield Hallam University), sarebbero persino superiori rispetto a quelli riscontrati con l’attività fisica “indoor”. D’altronde, basta poco per notare come le prestazioni sportive all’aperto migliorano e lo sforzo e il consumo di energia aumenti. Ma quali sono gli sport che potremmo praticare all’aperto? Eccone alcuni!

Fit walking

Partiamo dalle basi. Quello che è noto come fit walking, ovvero una camminata con una postura perfetta e un passo molto energico, è sicuramente uno dei modi migliori di fare sport all’aperto. Si tratta di un’alternativa alla vera e propria corsa, che può essere sicuramente presa in considerazione se il nostro fisico lo permette, e che influisce meno sulle articolazioni inferiori. Il fit walking è senza dubbio ottimale per chi non si cimenta in attività sportive con grande frequenza.

Andare in bici

Altra attività fisica che sicuramente all’aperto ha un fascino e probabilmente un’efficienza differente è la pedalata. Se è vero che si può praticare attività di spinning o utilizzare la cyclette in palestra, andare in bici all’aria aperta è indubbiamente preferibile: in questa maniera potremmo offrire diversi benefici a tutto il corpo, compresa, ad esempio, l’assunzione di vitamina D grazie alla luce solare. Ovviamente si può svolgere questa attività in differenti aree, che si parli di zone di montagna o di mare, e magari in compagnia.

Golf

Sempre di più si stanno diffondendo anche in Italia degli sport che sono stati spesso visti come “esotici”. Pensiamo al padel, il cui successo è sotto gli occhi di tutti e che ha avuto un boom di recente. Tra gli sport, però, più affascinanti che si possono praticare all’aria aperta c’è sicuramente il golf. Si tratta di uno sport con una storia particolarmente solida e che garantisce divertimento, agonismo e benefici per il cuore e le ossa, oltre che per la salute mentale (come spiegava anche un articolo de IlSole24ore). Al seguente link puoi trovare info interessanti in merito: https://golf-magazine.it/.

Beach volley

Si avvicina anche l’estate e perché non divertirsi sulla spiaggia giocando a Beach Volley? Un’alternativa particolare e sempre divertente alla pallavolo, che si pratica sulla spiaggia, ma occhio al caldo! Cerchiamo di evitare di giocare nei momenti più “critici” della giornata, altrimenti rischieremmo di prenderci un’insolazione.

Yoga

Sebbene non tutti lo reputino un vero e proprio sport, lo Yoga è sicuramente un’attività che può dare tanti benefici, soprattutto se praticata all’aperto. Questa disciplina, magari praticata in un luogo silenzioso, permette di rilassarsi, scaricare lo stress e offrire benefici per le articolazioni del corpo. Ovviamente si può praticare anche nel proprio giardino o in terrazza.