Il mondo delle fotocamere ha fatto dei passi da gigante negli ultimi anni, comportando miglioramenti e progressi tecnologici enormi: ma quasi nessuno di chi ha vissuto gli anni Novanta ha dimenticato le mitiche fotocamere usa e getta ed i loro vantaggi.
Le fotocamere usa e getta sono una soluzione utile per chiunque abbia bisogno di una fotocamera per un uso saltuario, anzi magari per una sola occasione, come per esempio un evento o un momento speciale. Se fino a circa 10-20 anni fa erano molto comuni, oggi come oggi le fotocamere usa e getta sono un oggetto un po’ vintage, che però si sta riscoprendo per il suo fascino unico.
Le prime fotocamere usa e getta risalgono agli anni Novanta e costavano davvero poco, erano una soluzione praticamente obbligata per le gite dei bambini che le compravano alle casse dei supermercati: fornite di pellicola, erano perfette per una gita scolastica o per una giornata fuori porta, ed alcune erano pensate anche per fare scatti sott’acqua, ed erano perfette ad esempio per una vacanza al mare con tutta la famiglia. Una volta terminati gli scatti, bisognava portare il rullino in un negozio di ottica e foto per poterle sviluppare ed ottenere così le fotografie.
Ora come ora trovare le fotocamere usa e getta è abbastanza raro: se prima erano oggetti di uso comune, che si potevano trovare in un qualunque supermercato, in edicola, tabaccheria, oggi sono oggetti vintage e che non è sempre facile reperire.
Tuttavia, alcuni produttori hanno rimesso in vendita modelli migliorati e moderni di fotocamere usa e getta per i più nostalgici e per chi voglia vivere ancora una volta l’emozione, provata quando era bambino, di poter stringere una fotocamera da usa e getta fra le sue mani.
Ma andiamo insieme alla scoperta di come funzionano le fotocamere usa e getta e come è possibile ottenere fotografie grazie a questi strumenti.
Le fotocamere usa e getta: come funzionano?
Le fotocamere usa e getta hanno rappresentato da sempre una soluzione ideale, quindi, per chi cerca una fotocamera che non sia digitale e che esaurisca il suo uso al termine del rullino, economica, leggera, facile da usare anche per un bimbo. Ma come funzionano le fotocamere usa e getta, quale è il meccanismo del loro funzionamento?
Cominciamo col dire che le fotocamere usa e getta sono dotate di una bobina ricevente, che è dove la pellicola viene accolta. Ogni scatto che viene fatto, la pellicola comincia ad avvolgersi per un numero che va da 24 ad un massimo di 39 scatti. Ogni volta che scattate una foto con delle fotocamere usa e getta, dovrete ricaricare il rullino, usando una piccola rotella che si trova all’esterno della fotocamera stessa.
Quando il rullino girerà a vuoto, significa che semplicemente siamo arrivati alla fine dello stesso e che la fotocamera non scatterà più foto.
A questo punto bisogna portare la fotocamera (o meglio, il rullino della stessa) a far sviluppare per avere le stampe delle foto, che vengono fatte su carta fotografica e possono anche avere diverse dimensioni, a seconda delle proprie esigenze.
Sicuramente fra i grandi vantaggi delle fotocamere usa e getta vi era il fatto che erano poco costose, molto pratiche e semplici da usare, leggere, e anche se erano messe in mano ad un bambino non c’era alcun rischio di spaccarle perché costavano davvero poco. Sicuramente le fotocamere usa e getta sono il simbolo di un mondo che non esiste più: tuttavia, come detto, se vi piacciono e volete acquistarne una, diversi produttori oggi le hanno rimesse in vendita con prestazioni decisamente migliorate.