Skip to content

Come irrigare il balcone: qualche consiglio utile

Sono sempre di più le persone che oggi amano mantenere sul loro balcone delle piante fiorite, fiori e aiuole, vasi per poter colorare e rallegrare l’ambiente per creare un tocco di verde anche in città. Soprattutto durante il lockdown è aumentato il numero delle persone che sceglie di ricreare una piccola frazione di giardino sul suo balcone, il cosiddetto fenomeno dei ‘terrazzi fioriti’ che sono bellissimi da vedere! Ma come mantenere sempre belli e salutari questi piccoli angoli di verde cittadini?

Sappiamo bene che per mantenere al meglio piante e fiori è assolutamente necessario irrigarli e scegliere il giusto terriccio. I problemi dell’irrigazione sono noti a chiunque abbia un balcone fiorito, soprattutto se è particolarmente esposto al sole e se non si sa come arrivare al meglio le piante durante la stagione estiva. Se poi dovete andare via qualche ora o qualche giorno e non sapete a chi affidare le vostre piante, è bene ricercare un kit per l’irrigazione del balcone che può aiutarvi a mantenere belle e sane le vostre piantine da terrazza.

Certo, in caso di emergenza si può sempre optare per la classica soluzione della bottiglia: basta prendere una bottiglia di plastica, fare dei piccoli buchi nella parte vicino al tappo, riempirla in parte d’acqua e rovesciarla con il tappo chiuso. Mettendola in questa posizione all’interno del vaso, la bottiglia piena d’acqua erogherà pian piano dei buchi fatti nella plastica alcune gocce d’acqua: in questo modo potrà innaffiare la pianta durante la vostra assenza. Si tratta di una soluzione artigianale che può andare bene se siete assenti per qualche giorno, ma se volete mantenere al meglio il vostro giardino è meglio optare per delle soluzioni un po’ più professionali. Scopriamo insieme quali sono le soluzioni migliori per poter garantire una buona irrigazione alle piante il balcone.

Irrigare il balcone: i kit per farlo

Online potete trovare davvero tanti kit e soluzioni diverse, con ottimo rapporto qualità prezzo, per poter irrigare al meglio il vostro balcone. Ecco qualche consiglio utile:

  1. Impianto fai da te. Se avete un po’ di manualità e volete costruirvi un piccolo impianto per irrigare il vostro balcone fiorito, lo potete fare utilizzando un programmatore a batteria, un tubo, alcuni raccordi idraulici, dei gocciolatori. Una soluzione che, se siete bravi con la manualità, vi consente di risparmiare e di divertirvi, ma anche di creare un sistema di irrigazione altamente personalizzato e perfetto per il vostro balcone.
  2. Dosatore d’acqua. Si tratta di un impianto molto semplice, un dosatore che va riempito di acqua e che si attacca ad un tubo, poi da appoggiare all’interno del vaso. Il dosatore rilascia le quantità di acqua in maniera graduale, ed è perfetto per chi ricerchi una soluzione per l’irrigazione del balcone durante l’assenza da casa.
  3. Il kit con il tubo. Si tratta di un tubo flessibile a spirale, dotato di lance raccordi per fissarlo alla parete che attinge direttamente ad una fonte di acqua. Questo tubo allungabile permette di innaffiare direttamente sul balcone, con la massima comodità e velocità, tutte le aiuole, le piantine da terrazzo e via dicendo. Si tratta della soluzione perfetta per chi cerca un kit per irrigare veloce, che ottimizzi lo spazio e non occupi centimetri preziosi, e per chi vuole sempre un terrazzo in perfetto ordine.
  4. Impianto a goccia da balcone. L’impianto di irrigazione a goccia dal balcone consiste in un kit che permette di far scorrere un sistema di irrigazione fra i vasi, il quale eroga delle gocce d’acqua in profondità, vicino alla radice delle piante. Si tratta della soluzione migliore per chi vuole evitare di sprecare acqua, in quanto questo impianto permette di erogare sulla quantità necessaria (il tutto ovviamente programmabile attraverso timer e centraline).