Skip to content

Cosa vedere in due giorni a Varese, la città giardino 

Varese è un capoluogo di provincia della Lombardia, nota come Città Giardino per la fittissima presenza di parchi e di giardini all’interno e nei dintorni della città. Elegante città in stile liberty, tranquilla e a misura d’uomo, Varese è una bella città nota per i suoi spazi verdi, una terra di cultura e di arte dove è possibile rilassarsi, a due passi dai monti e dai laghi della regione.

Ricchissima di scorci suggestivi, perfetta da visitare anche in pochi giorni, Varese è un piccolo gioiello da visitare e scoprire: potete scegliere di alloggiare in un hotel vicino al centro e visitare poi la città dei giardini con calma, anche in due giorni.

Cosa vedere a Varese in un giorno

Se avete dedicato un giorno alla scoperta delle bellezze di Varese, vi consigliamo di cominciare con il Palazzo Ducale. Noto anche come Palazzo Estense o Palazzo d’Este, venne fatto edificare nel 1750 da parte del Duca Francesco III d’Este che stava cercando una zona dove costruire una villa estiva. La struttura del palazzo è in barocchetto lombardo.

Di fronte al palazzo si estendono i bellissimi giardini Estensi, che sono il simbolo della città di Varese. A metà fra lo stile del giardino italiano e quello francese, i bellissimi giardini sono ricchi di fontane, scale e viali alberati e sono il polmone verde di Varese. Nella bella stagione ospitano spesso concerti ed eventi culturali.

Visitare i giardini è gratuito e non costa nulla, sono aperti fino alle 20 in primavera ed in estate, e fino alle 18 nella stagione fredda.

Invece il Palazzo Estense non può essere visitato in quanto sede, da fine 1800, del comune di Varese.

Vicino ai giardini è possibile visitare, a pagamento, Villa Mirabello: una ex scuderia che oggi ospita i Musei etnico-archeologici della città, con una vasta collezione di reperti che narra la storia di questa città. Spesso è possibile trovare anche collezioni temporanee.

Da non perdere, se siete in visita a Varese, Villa Panza, il cuore artistico della città.

Villa Panza è la villa intitolata al collezionista Giuseppe Panza ed ospita numerosi pezzi d’arte contemporanea, soprattutto statunitense. Ci sono mostre temporanee e una collezione permanente: oggi è gestita dal FAI.

Da non perdere anche la Torre Campanaria, uno dei simboli di Varese che si trova vicino ad una delle principali basiliche (Basilica di San Vittore, con una facciata neoclassica molto tipica, uno dei più begli esempi di architettura lombarda del XVII secolo).

I dintorni di Varese: che cosa visitare

I dintorni di Varese sono assolutamente affascinanti e vi consigliamo di dedicare almeno una giornata alla scoperta delle bellezze che sorgono attorno alla città.

Fra i dintorni di Varese vi consigliamo soprattutto di visitare alcune bellezze come

  • Il Sacro Monte di Varese e la via sacra, con le sue sette cappelle. La Via Sacra circonda la città e venne istituita nel corso del 1500. Raggiunge il monte di Varese, noto come Sacro Monte, sulla cui cima si trova l’ultima cappella delle 14 che formano la via sacra (sette delle quali sono appunto sul Sacro Monte). Dalla cima del Monte si usufruisce di uno splendido panorama che abbraccia Varese, Milano e Malpensa, uno spettacolo davvero unico.
  • Villa Poliaghi si trova vicino alla Basilica del Sacro Monte ed è un bellissimo museo dove è possibile ammirare anche un vero presepe napoletano.
  • Castello di Masnago. Il bellissimo castello varesino è circondato dal Parco Mantegazza ed ospita un Museo di arte moderna e contemporanea.
  • Isolino Virginia. Si trova sul lago di Varese e consiste in un sito protetto dell’Unesco. Lo si raggiunge in barca partendo da Biandronno. Questa bellissima isola racchiude antichi reperti, ed una ricca flora e fauna (germani, svassi e Falanghe) che possono essere avvistati.