Skip to content

Come creare una startup: i primi passi da seguire per validare la tua idea imprenditoriale

Oggi giorno l’idea di fondare una startup di successo è al centro dell’attenzione di molti giovani e professionisti che aspirano a diventare imprenditori: dai neo laureati che decidono di intraprendere subito questa strada ai professionisti che, a seguito del fenomeno delle grandi dimissioni, descritto molto bene in questo articolo che ti suggeriamo di leggere, decidono di mettersi in proprio per provare a dare una svolta alla loro carriera.

Chiaramente dobbiamo anche considerare che l’apertura di una startup non è di certo un percorso privo di insidie per un neo imprenditore alle prime armi. Il problema principale riguarda sempre l’idea che è alla base dell’impresa: sottovalutando la sua creazione e validazione è difficile avere basi solide su cui fondare l’azienda.

Se desideri portare avanti un progetto innovativo e di valore, abbiamo raccolto per te alcuni utili consigli da seguire nella determinante fase di creazione e validazione dell’idea imprenditoriale.

L’idea alla base della startup: come si identifica

Prima di tutto è fondamentale identificare quale sia il tuo prodotto o servizio rivoluzionario che desideri offrire al mercato.

Una buona idea imprenditoriale dovrebbe essere concreta e semplice da spiegare in quanto tutto il marketing si fonderà su di essa. Al contempo deve anche essere efficace, oltre ad avere un potenziale di crescita nel tempo.

Prenditi tutto il tempo necessario per sviluppare e consolidare la tua idea, magari condividendola con mentori e professionisti esperti del settore.

Il concetto fondamentale è uno solo: il posizionamento. L’idea deve essere rivoluzionaria per avere successo, ma al contempo deve riuscire ad essere utile alle persone, magari risolvendo un problema o un’esigenza sul mercato.

Focalizza l’idea sulla risoluzione dei problemi presenti sul mercato

Il primo passo per realizzare un progetto che sappia rendere l’intero processo di gestione della startup ottimale e generare immediatamente vendite è quello di focalizzarsi su una soluzione ai problemi presente sul mercato.

La tua azienda deve risolvere un problema reale e urgente, offrendo vantaggi ai clienti grazie all’utilizzo dei tuoi prodotti o servizi.

L’obiettivo principale dev’essere quello di comprendere le difficoltà intrinseche degli utenti e intervenire affinché possano trovare beneficio dalla tua proposta.

Come fare uno studio di mercato e definire un target

Per riuscire a avere successo, tua idea deve sapersi integrare nel mercato che desidera penetrare. È quindi fondamentale effettuare una ricerca adeguata a comprendere quali siano le tendenze attuali, emergenti o future nel settore in cui si deve collocare la tua iniziativa imprenditoriale.

Questo può aiutarti a selezionare un target specifico al quale indirizzare la tua proposta di valore ed eventualmente a sviluppare strategie di marketing efficaci volte ad attrarre l’interesse delle persone che dovranno diventare i tuoi clienti.

Ricorda sempre di analizzare in profondità la concorrenza, sia quella diretta che quella indiretta. Cerca quindi di conoscere i tuoi competitor principali e studia le loro mosse, sia dal punto di vista del prodotto offerto, sia dal punto di vista delle tecniche di vendita e promozione.

Come appena accennato, la concorrenza può anche essere indiretta. Per esempio, nel settore del fitness, i competitor diretti di una palestra che svolge corsi per perdere peso sono i dietologi, gli integratori, la chirurgia estetica e anche, perché no, l’inerzia di non fare nulla.

Su questo concetto ti suggeriamo anche di visitare questa pagina dove troverai alcune domande che potresti farti per identificare i competitor indiretti nel tuo specifico settore.

Cosa fare dopo la validazione dell’idea imprenditoriale

A questo punto sei pronto a mettere in campo la tua idea e i prossimi passi da compiere riguardano la ricerca di fondi e finanziamenti e l’allestimento del team di professionisti che ti aiuterà nella creazione dell’azienda vera e propria.

Ricorda però che l’idea dovrebbe anche essere registrata: questo passo è fondamentale in quanto, dopo la sua validazione, hai in mano un’arma potentissima per creare un’azienda di successo e dovresti evitare nel modo più assoluto che qualcuno se ne possa appropriare.

Per questa ragione ti consigliamo di registrarla come brand, non dimenticando di monitorare il marchio nell’ambito internazionale: quando l’azienda inizierà ad avere successo è molto probabile che qualcuno all’estero possa provare a copiarti, portandoti via una grossa fetta di mercato in futuro.

Seguendo questi passaggi riuscirai così a validare la tua idea e a proteggerla, mettendo le basi solide per il futuro della tua startup di successo.