I titolari di hotel e ristoranti ormai lo sanno molto bene: ormai, grazie alla presenza di moltissime trasmissioni televisive, il settore è diventato maggiormente attenzionato dalla clientela che ha imparato nel corso degli ultimi anni a diventare sempre più esigente e magari a prendere ancora più in esame le dinamiche del luogo dove trascorrono le proprie vacanze o qualche ora di relax.
Gli stessi canali di recensioni online offrono al cliente la possibilità di giudicare diversi aspetti: pulizia della camera, location, servizi, spiaggia, il prezzo e via dicendo.
Sappiamo bene che ogni giorno ti impegni a fare in modo che tutto sia perfetto per i tuoi ospiti, ma cosa accadrebbe se domani facessi parte della trasmissione 4 Hotel di Barbieri e fosse lui stesso a giudicare la tua struttura?
Per questa ragione nelle prossime righe abbiamo deciso di offrirti qualche suggerimento per riuscire a migliorare le performance del tuo hotel, concentrandoci sulla pulizia, i servizi e la colazione.
La pulizia di camere e spazi comuni
Questo è un elemento che non va mai sottovalutato in quanto è il primo colpo d’occhio che ha un ospite quando entra in albergo.
Cerca di stilare dei mansionari per i tuoi dipendenti e fai in modo che abbiano tutta l’attrezzatura professionale necessaria per essere veloci, efficienti ed offrire risultati impeccabili.
Questo vale sia per le camere che per gli spazi comuni: un cliente davvero esigente riesce a verificare tutto con alcuni semplici sguardi.
A tal proposito potresti ragionare sull’acquisto di una monospazzola per le pulizie dei corridoi e magari di una lavasciuga pavimenti per la hall e le camere. Su questo punto ti suggeriamo anche di approfondire la questione leggendo questo articolo dove troverai tutti i vantaggi delle lavasciuga pavimenti piccole per hotel, strutture ricettive e non solo scritto da Comac.
I servizi non devono mai mancare
Se fino a qualche anno fa l’hotel era semplicemente un ambiente per rilassarsi e riposare, oggi gli ospiti si aspettano di trovare dei servizi che possano permettere loro di trascorrere del tempo e, perché no, spendere anche il loro denaro.
Dalla spa alla palestra, passando per visite guidate sul territorio, degustazioni di vini e non solo. Sulla base del contesto nel quale è posizionata la tua struttura, cerca di offrire alcune alternative per trascorrere la giornata. Gli ospiti apprezzeranno di certo le tue scelte.
Sul primo punto menzionato ti suggeriamo anche di leggere questo interessante articolo che ti fornirà alcuni consigli per organizzare la spa in hotel se vorrai.
La colazione ha un peso notevole
Che sia un bed and breakfast o un hotel che offre la pensione completa, la colazione è l’ultimo ricordo che avrà un ospite della tua struttura e per questo motivo è uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione. Organizza al meglio il buffet, cerca di offrire un buon servizio in sala e un menù che possa includere anche qualche piatto alla carta, prediligendo al massimo le materie prime del territorio.
Questo ti permetterà di distinguerti da tutti i tuoi competitor, lasciando un ricordo indelebile nella mente dei tuoi ospiti alla loro partenza.
In merito alla colazione in hotel, ti consigliamo anche di leggere questo articolo che ti sarà molto utile per capire alcuni segreti utilizzati dalle principali catene alberghiere di successo.