Skip to content

Cos’è il morso profondo: cause, sintomi e soluzioni

Cos’è il morso profondo? Nonostante si tratti di uno dei problemi ortodontici più diffusi tra la popolazione italiana, sono ancora poche le persone che ne conoscono i sintomi e le conseguenze.

Il morso profondo, come vedremo in seguito, può avere effetti negativi sia a livello estetico che sulle articolazioni.

Per questo è importante non sottovalutare la comparsa dei primi sintomi e rivolgersi immediatamente ad un centro di ortodonzia.

La buona notizia, infatti, è che c’è la possibilità di correggere il morso profondo, a patto ovviamente che si intervenga in maniera tempestiva contattando, ad esempio, https://www.centrodiortodonzia.com/.

Morso profondo: cos’è e chi ne soffre

Il morso profondo si verifica quando i denti dell’arcata inferiore sono coperti (del tutto o quasi) da quelli incisivi dell’arcata superiore. Si tratta quindi di una malocclusione dentale che prende il nome anche di morso chiuso o aperto. 

A soffrirne sono soprattutto le persone che hanno una mandibola di dimensioni ridotte. I denti superiori, infatti, non avendo sufficiente spazio a disposizione tendono a crescere verso il basso o all’indietro. Può succedere, nei casi più gravi, che i denti superiori crescano al punto da toccare la parte di gengiva rivolta verso il palato, causando seri danni ai tessuti parodontali.

Morso profondo: le conseguenze

Come anticipato, le conseguenze del morso profondo possono essere sia di tipo estetico che articolari.

Dal punto di vista estetico, il morso profondo può causare il sorriso gengivale, così come la presenza di una piega tra il labbro inferiore e il mento.

Un’altra conseguenza del morso profondo, sempre di tipo estetico, è un rapporto poco proporzionato tra il naso e il mento.

Il morso profondo, però, può avere anche gravi ripercussioni sul sistema articolare, soprattutto per quanto riguarda l’articolazione temporo-mandibolare che è responsabile del movimento della mandibola.

La ridotta mobilità della mandibola causa, con il passare del tempo, difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca, torcicollo, mal di testa e dolori.

Come si può facilmente intuire, quindi, il morso profondo è in grado di peggiorare la qualità della vita dei soggetti che ne vengono colpiti, ma non è tutto.

Un’altra possibile conseguenza del morso profondo, forse la più grave, è la dislocazione del disco articolare. Il rischio, in questo caso, è che il paziente inizi a soffrire di artrosi. Motivo per cui è fondamentale intervenire subito con una terapia risolutiva presso un centro di ortodonzia.

Morso profondo: correzione e denti storti negli adulti

Ma come si interviene per correggere  il morso profondo? Purtroppo non esiste una soluzione in grado di risolvere il problema in tutti i pazienti.

Molti dipende, infatti, dall’età del paziente (se si tratta quindi di un adulto o di un bambino) e del grado di avanzamento del problema.

Il morso profondo, nelle persone adulte, può essere corretto con l’utilizzo di apparecchi (invisibili o fissi/mobili). La stessa soluzione, quindi, che si mette in pratica quando ci si sottopone a una terapia per la cura dei denti storti in età adulta.

Quello di cui si deve tenere conto, quando ci si sottopone a questi interventi da adulti, è che il trattamento potrebbe avere tempistiche più lunghe ovviamente di quelle che riguardano gli interventi sui bambini.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.