Skip to content

Ottenere la certificazione B2 di inglese

In un mondo sempre più globalizzato, possedere una buona conoscenza di una lingua straniera, e soprattutto dell’inglese, è sempre più importante sia a livello lavorativo che a livello di studio.

Per questo motivo è sempre più importante avere una certificazione linguistica, tanto è vero che oggi moltissime scuole, ancora prima dell’università, cercano di far ottenere gli studenti una certificazione di livello minimo come il B1 o il B2. I vantaggi di avere un attestato sulla conoscenza linguistica sono davvero numerosi.ad esempio sul curriculum un attestato permette di far risaltare, agli occhi il datore di lavoro, le proprie competenze linguistiche: in un mondo dove l’inglese è una lingua considerata indispensabile, anche a livello professionale conoscerla è davvero molto importante, specialmente se si intende lavorare all’estero.

Una certificazione di lingua è molto utile però anche se si intende lavorare in Italia, ad esempio nel settore dei concorsi pubblici. Nei concorsi nella pubblica amministrazione le certificazioni linguistiche danno accesso a dei punteggi ulteriori, fino a 3 punti per chi possiede la certificazione C2. Lo stesso discorso vale per le liste di graduatoria degli utenti, la certificazione linguistica B2 dà diritto a tre punti in più.

Una certificazione linguistica consiste nell’attestato che dimostra che un soggetto ha un determinato livello di competenze, di capacità di esprimersi e di comunicare in una certa lingua straniera.

La certificazione fa riferimento ad un livello quadro, che condivisa a livello europeo o internazionale, che permette subito di avere una chiara idea di quali siano le competenze di livello di autonomia in lingua straniera del soggetto in questione. Andiamo alla scoperta della certificazione B2 in inglese, e di come è possibile ottenerla attraverso gli esami.

La certificazione B2: cosa è?

La certificazione inglese B2 consiste in una delle più diffuse certificazioni linguistiche, che attesta il livello di una persona che conosce la lingua inglese ad un sufficiente grado di autonomia. Nel quadro europeo delle lingue, il livello B2 è il grado intermedio avanzato, ovvero qualifica un soggetto in grado di esprimersi sia verbalmente che per iscritto in maniera fluente in lingua straniera, in grado di farsi comprendere e di spiegare anche situazioni complesse.

Questa certificazione è spesso il livello minimo che viene richiesto per lo studio o per il lavoro all’estero, oppure per il lavoro all’interno di un contesto multinazionale nel quale l’inglese sia una lingua molto utilizzata. Per questo motivo sempre più studenti e sempre più lavoratori cercano di ottenere questa certificazione, in modo da poter conseguire un buon posto di lavoro oppure da poter guadagnare la possibilità di studiare all’estero.

Come ottenere la certificazione

Per poter ottenere la certificazione di livello B2 o superiore è necessario superare un apposito esame standardizzato, che si compone di prove di lingua scritta, orale, e di ascolto. Per prepararsi al meglio l’esame possibile studiare da soli, ma la soluzione migliore per ottimizzare il tempo e massimizzare le possibilità di successo è quella di iscriversi a corsi per ottenere certificazioni dal livello B1 al livello C2 facendo sempre attenzione a rivolgersi a degli enti che siano riconosciuti dal ministero, che abbiano dei programmi chiari e trasparenti e che si affidino a dei docenti di comprovata esperienza, in modo da poter creare piani di studio personalizzati sulla base del livello di partenza e delle esigenze degli studenti.

Una volta che lo studente è pronto, con il supporto dell’ente, può iscriversi all’esame e prenotare quindi la data per poter sostenere la certificazione. Una volta superato l’esame con il punteggio minimo, sia accesso alla certificazione di lingua inglese che è possibile inserire all’interno del curriculum o utilizzare nei concorsi pubblici.