Skip to content

Scelta della cassetta postale: come si fa? 

Vi siete mai chiesti quali sono le caratteristiche che può avere una cassetta postale, e quali sono gli elementi alla base della scelta di questo tipo di prodotto?

Una cassetta postale è un elemento fondamentale per una casa, che dovrebbe accogliere, con la massima sicurezza, la posta e i piccoli pacchetti che ci vengono recapitati a casa.

Si potrebbe pensare che la scelta di una cassetta postale non sia poi così fondamentale, ma non è affatto così.

La scelta della giusta cassetta postale – esterna, interna, buca lettere o no, con diversa grandezza, e la scelta dei materiali – non è affatto banale.

Cerchiamo quindi di capire quali siano le caratteristiche che dovrebbe avere una cassetta postale, per una scelta di alta qualità e soprattutto calibrata rispetto alle proprie esigenze.

Caratteristiche nella scelta della cassetta postale

La scelta della cassetta postale dovrebbe prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali che riguardano resistenza, estetica, prezzo, e ovviamente anche la durata nel tempo.

Innanzitutto, bisogna scegliere se mettere la cassetta postale interna o esterna; al coperto oppure no.

Una cassetta postale da esterno dovrebbe essere composta da materiali di un certo tipo per poter resistere alle intemperie.

Una cassetta postale da esterno dovrebbe essere quindi di materiali resistenti ad umido, pioggia, ma anche escursione termica e sole. In questo caso, il materiale più indicato è quello di acciaio inox, oppure la cassetta postale in lamiera elettro zincata, alluminio.

Una cassetta postale può essere quindi molto resistente: sempre per una soluzione esterna è possibile oppure optare per un bucalettere da posizionare in un ambiente esterno.

Una cassetta postale può anche essere verniciata per poter durare all’esterno nonostante escursioni termiche e intemperie.

La verniciatura alla polvere o il processo di anodizzazione ad esempio sono indicate per poter rendere una cassetta postale più resistente all’esterno.

Se la cassetta postale è indicata per stare all’esterno: può essere dotata di elementi di chiusura che impediscono, ad esempio, all’acqua di infiltrarsi all’interno.

Anche la capienza della cassetta postale non è affatto banale, ma è anzi un elemento importante perché se si è abituati a ricevere anche pacchetti postali, potrebbe essere necessario utilizzare una cassetta postale più grande.

Una cassetta postale può essere ridotta, adatta per inserire solo buste, o più capiente, dove possono essere inseriti anche pacchetti.

Non dimentichiamo che la cassetta postale dovrebbe anche essere piuttosto sicura per tutelare la privacy e la sicurezza di chi la utilizza. Ovviamente quindi deve essere anche di qualità, e prodotta con materiali destinati a durare nel tempo.

Se possibile scegliete un modello con doppia chiave, che è una garanzia in caso perdiate una delle due chiavi.

Infine, il lato estetico. Non bisogna dimenticare che in ogni caso, i condomini spesso richiedono l’uso di cassette postali identiche per tutti, per una ragione estetica e di ordine.

Se volete l’originalità, ci sono anche modelli particolari: la cassetta postale all’americana, ad esempio, è una delle più belle ed originali perfetta per una casa singola, o una villetta a schiera con giardino.

Il prezzo è un elemento della cassetta postale che dipende, ovviamente, da tutte le caratteristiche che abbiamo visto. Una cassetta postale di alta qualità, abbastanza capiente, verniciata, bella e sicura sicuramente avrà un prezzo superiore, ma che vale la sua qualità e soprattutto consiste in un investimento nel tempo. La qualità della cassetta postale dipende anche da quanto si è disposti a spendere per un prodotto di questo tipo, ovviamente se cerchiamo un prodotto Made in Italy di alta qualità che resiste all’esterno, si dovrà pagare di più: ma si verrà ripagati in resistenza.