Skip to content

Settembre: il mese perfetto per iniziare a prendersi cura delle difese immunitarie

Il mese di settembre, per la maggior parte delle persone, è quello della ripresa dopo le vacanze estive.

Gli adulti riprendono infatti a lavorare a pieno regime, mentre bambini e ragazzi fanno ritorno a scuola, ma anche a praticare sport.

Settembre, però, è una sorta di mese di transizione che ci porta dall’estate all’autunno.

Un mese che dobbiamo essere bravi a sfruttare per iniziare a rafforzare le nostre difese immunitarie in vista delle stagioni più fredde.

 

È importante quindi preparare il proprio organismo all’abbassarsi delle temperature per prevenire l’insorgere dei malanni tipici delle stagioni autunnali e invernali.

Questi sono i mesi in cui, soprattutto le fasce di popolazione più deboli, sono maggiormente esposte a infezioni di tipo virale o batterico.

 

La prima regola d’oro per aumentare il livello delle difese immunitarie in vista dell’autunno è quella di condurre uno stile di vita sano.

Per molte persone, soprattutto per quelle che si sono lasciate andare durante le vacanze estive, questo significa tornare ad avere un’alimentazione equilibrata e a praticare attività fisica in maniera costante.

 

Alimentarsi in maniera corretta significa assumere quotidianamente tutti i nutrienti (micro e macro) di cui il nostro organismo ha bisogno per svolgere tutte le sue attività.

Questo però non è sempre possibile solo con l’alimentazione, per quanto questa possa essere ricca e variegata.

Per questo motivo è importante affiancare a uno stile di vita sano, l’assunzione di integratori alimentari come quelli di integratorivitacomplex.it.

Integratori ideali per rafforzare le difese immunitarie, ma anche per prevenire alcune importanti carenze nutrizionali.

Aumento delle difese immunitarie: cosa fare a settembre

Settembre, come detto, è il mese ideale per prendersi cura di sé dopo il periodo delle vacanze.

Ecco alcuni consigli per iniziare ad aumentare il livello delle proprie difese immunitarie in vista dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno.

 

  1. Svolgere attività fisica.

Le vacanze estive combaciano spesso con un periodo di relax, nel quale si smette o si riduce molto l’attività fisica (per via anche delle temperature spesso proibitive). Al rientro è importante riprendere una routine fatta di almeno 3 ore alla settimana da dedicare a uno sport. Non è necessario iscriversi in palestra, è sufficiente fare passeggiate veloci o qualche corsetta al parco.

 

  1. Mangiare in modo equilibrato.

Molte persone, durante le vacanze estive, si lasciano andare a qualche tentazione di troppo, esagerando magari con bevande zuccherate o dolci. Al rientro dalle ferie è fondamentale mangiare in modo equilibrato, assumendo molta frutta e verdura, cereali, pesce e legumi. Da limitare al massimo (sarebbe meglio evitarla completamente) l’assunzione di alcol e zuccheri.

 

  1. Riequilibrare il sistema immunitario

Per fare ciò si possono consumare alcune piante sottoforma di compresse, macerati o tinture madri. Le più utilizzate, per le loro proprietà, sono l’acerola, l’olivello spinoso, l’uncaria tomentosa, l’echinacea, l’astragalo e la rosa canina.

 

  1. Ripulire l’intestino

Il primo modo di preparare il nostro organismo all’autunno è quello di ripulire l’intestino dai ristagni di feci e dagli agenti patogeni che sono presenti al suo interno. Questi possono provocare problemi come flatulenza, alvo non regolare, meteorismo e dolori addominali. Uno dei modi per riportare l’intestino al suo equilibrio fisiologico è l’assunzione di integratori alimentari.