Basilea è una bellissima città della Svizzera, dalle origini molto antiche (ha almeno duemila anni), ricchissima di storia e di cultura, con il fascino medievale ed elegante delle città europee.
Antica colonia romana, mix di stili diversi (ciò è dovuto al suo essere una città di confine), Basilea è una città magnifica, spettacolare ed elegante.
Per chi ama i musei, le città d’arte, Basilea è una città perfetta. Questa bellissima città al confine fra Francia, Germania e Svizzera è un crocevia culturale davvero estremamente interessante, un mix di stili architettonici diversi in grado di colpire i suoi visitatori.
Avete poco tempo, magari un weekend o anche meno, ma volete visitare Basilea?
La buona notizia è che per visitare Basilea non occorre prendersi troppi giorni, perchè questa città non è eccessivamente grande. In due giorni la potete girare (anche a piedi) e scoprire alcuni dei luoghi più interessanti del suo bellissimo centro storico.
In soli due giorni potete comunque visitare alcuni luoghi di grande interesse, simboli della città, come per esempio i traghetti del Reno, il Museo d’arte di Basilea, la Cattedrale, il Palazzo del Municipio e la Piazza del Mercato… e tanto altro!
Cosa vedere a Basilea in due giorni
Se visitate Basilea in due giorni, vi facciamo un mini elenco delle cose che dovete assolutamente vedere:
- La cattedrale di Basilea. La cattedrale di Basilea è l’edificio religioso principale della città svizzera: nota come Basler Munster, è il simbolo di Basilea, un bellissimo edificio gotico che domina il centro storico fondendo lo stile neogotico con quello romanico. Le sue bellissime mura, di arenaria rossa, risplendono al tramonto donando un fascino unico alla cattedrale che si affaccia sul Reno, in una zona strategica del centro storico di Basilea. Non possiamo che consigliarvi di visitare l’interno, specialmente lo splendido Chiostro e le spoglie di Erasmo da Rotterdam, ma anche di salire sulla Pfalz, una terrazza sopraelevata sul fiume che permette di godere di una vista privilegiata sulla piccola Basilea, e sulla meravigliosa Foresta Nera. Non dimenticate che anche la Piazza della Cattedrale merita uno sguardo attento: qui si svolgono spesso manifestazioni civiche ed artistiche di interesse.
- Porta di Spalen. La Porta è una delle bellissime attrazioni di Basilea come città medievale. Spalentor, questo il nome originale della porta, è una delle tre torri che circondano la città. Edificata nel 1400, è caratterizzata dalla torre quadrata, ed è una delle porte medievali più belle della Svizzera.
- Palazzo del Municipio. Nel centro storico di Basilea sorge il bellissimo Palazzo del Municipio che si affaccia sulla Piazza del Mercato, luogo nevralgico della vita cittadina. Il Municipio è la sede del governo locale e del Parlamento: vi stupirà, con una facciata color rosso, e se avete occasione visitate le sale del Consiglio e la torre.
Secondo giorno a Basilea, che cosa vedere
- Quartiere Saint Alban: si tratta di uno dei quartieri più caratteristici e più pittoreschi dell’intera città di Basilea. Noto anche con il nome di “piccola Venezia”, si tratta del cuore medievale del centro storico di Basilea, con un’atmosfera assolutamente affascinante che conquisterà chi ama le antiche città europee.
- Il ponte Mittlere Brücke. Il Mittlere Brücke è il ponte antico della città, il più caratteristico di Basilea: è anche il più antico ponte sul Reno e vale assolutamente la pena visitarlo. Il Mittlere Brücke è un bellissimo simbolo della città e vi consigliamo di non perderlo.
- I quattro traghetti sul Reno: una bellissima attrazione della città di Basilea, l’esperienza unica di poter attraversare il Reno su queste imbarcazioni senza motore che si spostano da una riva all’altra grazie ad una fune orizzontale che resta tesa. Bellissima occasione per vedere i battelli e anche per passare velocemente oltre il fiume.
- Piazza del Teatro di Basilea e in particolare la bellissima fontana di Tinguely, un’opera architettonica davvero unica nel suo genere. Questa fontana è composta con diverse sculture che si muovono nell’acqua sfruttando quest’ultima: vere e proprie sculture cinetiche, davvero affascinanti. E qui potete anche visitare il Museo Tinguely che ospita la maggiore collezione del mondo dello scultore.