Skip to content

Accessori da sposa: come scegliere quelli giusti

Dopo aver finalmente scelto l’abito da sposa, tocca ora decidere quali accessori indossare il giorno del matrimonio. Infatti, in questo modo, l’outfit sarà completo e, scegliendo gli elementi giusti, si potrà aggiungere un tocco di stile che permette di rendere personale e particolare il proprio look.

Ovviamente, non si tratta di una decisione semplice, sia perché ci sono tantissime tipologie di accessori tra cui scegliere, sia perché ogni sposa vuole sentirsi unica e desidera trovare la combinazione adatta per far si che il “giorno più bello” sia perfetto.

Ecco qualche suggerimento su quali accessori scegliere e come abbinarli per sentirsi belle e a proprio agio.

Gioielli: perfetti per impreziosire il bridal look

L’abito da sposa è sicuramente l’elemento più importante della mise scelta per il giorno del matrimonio, ma i gioielli sono la scelta ideale per arricchirlo e valorizzarlo. Inoltre, anche se si ha un abito semplice, è possibile renderlo più interessante con collane, bracciale e orecchini.

In generale, meglio evitare di indossare gioielli troppo appariscenti e colorati, ma preferire modelli semplici, con pietre chiare o perle. Inoltre, i gioielli da sposa dovrebbero essere di oro o argento, quindi meglio riservare la bijoutteria ad altre occasioni.

Per quanto riguarda gli anelli, poi, è bene lasciare la mano libera, così da accogliere la fede nuziale. Se in questo giorno speciale si desidera sentirsi come una principessa, si possono indossare anche diademi e coroncine.

Scarpe: i modelli più indicati per il giorno delle nozze

Tra gli accessori a cui bisogna riservare maggiore attenzione ci sono sicuramente le scarpe. Infatti, difficilmente passeranno inosservate, anche sotto gli abiti più lunghi. Tuttavia, oltre allo stile, è importante tener conto del comfort dato che si dovranno indossare per molto tempo.

Le calzature adatte per il giorno del matrimonio sono molto diverse tra loro e si va dalle classiche décolleté fino a soluzioni più originali e insolite, come le sneakers e gli stivali. In ogni caso, è importante che il tacco non sia troppo alto, AL massimo 10 cm, e che siano realizzate in materiali morbidi e comodi.

Un’ottima idea, per coloro che vogliono sentirsi uniche e a proprio agio durante questo bellissimo giorno, è quella di acquistare delle scarpe su misura. Palumbo Calzature, ad esempio, offre dei bellissimi modelli realizzati da sapienti artigiani in soli 15 giorni.

Cosa mettere nei capelli per valorizzare il viso

Tra gli accessori sposa non possono mancare piccole decorazioni da mettere nei capelli, una volta terminata l’acconciatura: si tratta di soluzioni perfette per coloro che vogliono impreziosire il loro look e sottolineare il volto. Anche in questo caso, quando si parla di matrimonio, la regola è la sobrietà e, quindi, è preferibile evitare accessori troppo vistosi o colorati.

Sono adatti, quindi, i cerchietti, magari con piccoli strass che donano luminosità al viso, da indossare anche se si hanno i capelli corti. Le spose romantiche, invece, possono optare per una coroncina con fiori freschi, mentre chi preferisce uno stile elegante potrà legare la chioma con un classico chignon, magari utilizzando forcine brillanti e fermaglio gioiello.