Skip to content

Le regole d’oro per un trasloco perfetto a Milano

Il trasloco è un momento molto importante per la vita di una persona che può essere legato a diversi eventi significativi. Abbiamo avuto modo di parlarvi dello stress che ne deriva e come affrontare le emozioni in questo articolo.

Questa volta però vogliamo fornirvi delle regole base per aiutarvi a gestire al meglio tutta la fase dell’organizzazione del trasloco stesso. Per evitare paure e tensioni è fondamentale sempre essere padroni della situazione, essendo preparati sia fisicamente che mentalmente.

Da dove iniziare l’organizzazione del trasloco perfetto

In questa pagina dedicata potete trovare una ditta specializzata nei traslochi a Milano. Per iniziare con il piede giusto bisogna infatti affidarsi a degli specialisti del settore, anche perché muoversi dentro Milano già non è facile di per sé, figuriamoci con tutti gli scatoloni del trasloco.

Per questo motivo affidarsi ad una ditta di traslochi è la scelta più saggia, improvvisarsi soprattutto in una città così grande vi farà solo perdere tempo e pazienza, per cui fissate una data con la ditta e la vostra vita sarà molto più facile. Poi sarà necessario fare una bella lista di tutto ciò che volete tenere, vendere o buttare prima del fatidico giorno.

Sapendo bene le dimensioni e gli ingombri degli oggetti, avrete modo anche di comprare i giusti materiali per l’imballaggio. I materiali base di cui avete bisogno sono: gli scatoloni, lo scotch e un bel pennarello. L’ideale sarebbe fare una lista degli oggetti divisa per stanze da spuntare via via che riponete i vari oggetti negli scatoloni.

Così vi ricorderete esattamente a che punto vi trovate del trasloco. Iniziate sempre da ciò che non vi serve e le cose fragili cercate sempre di imballarle a parte. In questa fase dovete infatti decidere cosa imballare per prima e divedere gli oggetti per categorie.

La vera e propria fase dell’imballaggio

Si tratta di una fase importantissima perché se fatta nella giusta maniera, non avrete poi difficoltà nel ritrovare le vostre cose. Come anticipato, conviene sempre dividere le scatole per la tipologia di stanza e scrivere fuori con un pennarello tutti gli oggetti che si trovano all’interno. Questo processo vi aiuterà quando dovrete rimettere a posto le cose nella nuova casa, come si può leggere qui.

Gli oggetti fragili vanno ricoperti con un apposito materiale di protezione e soprattutto ricordatevi di scrivere all’esterno della scatola la scritta “FRAGILE”. Per quanto riguarda i vestiti e i tessili potete optare o per la scatola, ma anche per le classiche valigie se ne avete a disposizione, così anche visivamente saprete che lì avete tutto il vostro tessile.

L’importante per organizzare un trasloco è essere molto organizzati e metodici. Lasciate per ultimi solo quegli oggetti che vi sono proprio indispensabili, così il giorno prima dell’arrivo della ditta avrete pochissime cose da ritoccare. Per quanto riguarda i mobili, potete iniziare a smontarli voi oppure è un servizio accessorio che potete chiedere direttamente alla ditta dietro preventivo, così potrete valutare se preferite fare da soli o meno.