Skip to content

Sicilia: dove andare in vacanza e cosa visitare

La Sicilia è una meta di vacanza molto ambita per via dei bellissimi paesaggi e città che ha da offrire ai suoi turisti, per non parlare del suo fantastico mare. Qui cultura e storia si fondono per creare un’atmosfera davvero unica nel suo genere.

Se anche tu hai intenzione di andare in vacanza in Sicilia, in questo articolo potrai trovare dei suggerimenti su delle mete da visitare per rendere la tua vacanza unica, continua a leggere!

Le città più belle della Sicilia

Iniziamo subito con il parlarvi di Cefalù, probabilmente una delle mete più note dell’isola. Il borgo è davvero affascinante e non dimenticatevi che secondo le leggende è proprio qui che Ercole istituì un tempio dedicato a Giove. Il borgo si affaccia direttamente sul mare e consigliamo la visita al Duomo che è patrimonio Unesco. La Sicilia non è solo bella da vedere, ma offre una tradizione gastronomica incredibile, qui troverai una lista di piatti che devi assolutamente assaggiare!

Come detto, la Sicilia è ricca di storia per cui devi assolutamente visitare i suoi parchi archeologici: Selinunte è uno dei più belli, qui potrai osservare i resti degli antichi templi, con in sottofondo lo splendore del paesaggio marino. Ad Agrigento imperdibile è la Valle dei Templi, patrimonio dell’Unesco e inoltre si tratta del parco archeologico più esteso al mondo.

È assolutamente un sito da vedere, ne rimarrai sicuramente affascinato. A questo link troverai tutte le informazioni per visitare il parco.
Val di noto è stata inserita nel patrimonio dell’Unesco grazie ai suoi incredibili otto borghi; Ragusa, Caltagirone, Noto, Modica, Catania, Scicli, Militello Val di Catania e Palazzolo Acreide. Queste città hanno origini medievali e hanno subito varie trasformazioni nel corso del tempo, ma il periodo del Barocco le ha rese quello che sono oggi.

Se sei alla ricerca di una vacanza più orientata alla natura, allora devi fare un salto alla Riserva dello Zingaro, qui ad accoglierti la fauna del posto e una bellissima flora mediterranea: meta perfetta per fare trekking e osservare delle spiagge meravigliose.

Dove alloggiare in Sicilia

L’ideale per una vacanza all’insegna delle escursioni è sicuramente soggiornare presso una villa o un appartamento in affitto. Questa modalità ti permette di essere libero dagli orari dell’albergo e gestire in piena libertà il tuo soggiorno. Su questo sito potrai trovare una vasta offerta di immobili in affitto ed è molto affidabile.

Altrimenti puoi scegliere di andare in albergo, se preferisci fare una vacanza più tranquilla senza la previsione di fare molti spostamenti, anche se in questo modo rischi di perderti qualche bella chicca che la Sicilia ha da offrire.

Un altro consiglio è quello di arrivare sull’Isola in areo, così che il viaggio sia meno pesante e poi noleggiare in loco un mezzo per spostarti e fare le tue escursioni e visite.

Il consiglio è sempre quello di scegliere un luogo dove dormire che vi permetta di raggiungere facilmente le mete che ti sei prefissato di visitare. A noi non resta che augurarti buon viaggio!