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Costruire una presenza online di successo: 5 consigli utili

Essere presenti online è ormai obbligatorio per qualsiasi attività commerciale che desidera accrescere il proprio business, raggiungendo clienti in ogni angolo del mondo.

Internet mette a disposizione degli imprenditori e dei professionisti diversi strumenti per aumentare la propria visibilità.

Motivo per cui non è facile individuare quelli in grado di fare la differenza e accontentare ogni specifica esigenza.

Diamo uno sguardo ad alcune azioni che, al netto dei repentini cambiamenti che riguardano il mondo digitale, rappresentano degli step fondamentali per avere una presenza online di successo.

Prima di elencare i nostri consigli, va specificato che per studiare un piano di digital marketing efficace è altamente consigliato affidarsi a un’agenzia come total alchemy.

Creazione del sito web

Il primo passo per iniziare a “imporre” la propria presenza online è la creazione di un sito web che descriva nel migliore dei modi il tipo di attività svolta, i prodotti venduti e i servizi offerti.

A seconda che si tratti di un’attività commerciale o del sito di un professionista, si darà vita a un sito personale professionale che avrà come primo obiettivo quello di attirare l’attenzione del pubblico di riferimento.

È importante, quindi, individuare un design accattivante e originale, in modo da differenziarsi dai competitor. Allo stesso tempo è necessario che il sito offra agli utenti una buona user experience e che venga scelto un dominio collegato al tipo di offerta.

Content marketing

Per mantenere una presenza online efficace che porti a un aumento delle vendite, è essenziale creare contenuti di qualità in grado di coinvolgere gli utenti e dare loro le risposte che cercano.

Per elaborare i contenuti di qualità che andranno a riempire le pagine del tuo sito, del tuo blog o dei tuoi social media aziendali, è importante affidarsi a copywriter esperti che, partendo dalla ricerca delle keyword, possono aiutare il sito a posizionarsi meglio sui motori di ricerca.

Strategia SEO

Creare un sito web e contenuti solo belli e interessanti non è sufficiente per essere trovati dal proprio target di riferimento.

Com’è noto, infatti, la maggior parte delle persone che compiono abitualmente acquisti su Internet o che cercano informazioni, utilizza la barra di ricerca di Google e visiona solo i primissimi risultati che compaiono in prima pagina.

Vien da sé, quindi, che per essere davvero presenti online, è fondamentale essere tra i primi risultati che compaiono in SERP. Per fare in modo che ciò possa accadere, ogni contenuto presente sul sito deve essere ottimizzato in ottica SEO secondo l’algoritmo di Google.

Presenza sui social

Uno dei modi più utilizzati e diffusi per aumentare la propria presenza online è affidarsi al social media marketing.

Essere presenti sui social significa organizzare un piano editoriale, condividendo anche i contenuti presenti sul sito principale.

L’obiettivo è di coinvolgere i follower, organizzando ad esempio dirette Facebook o Instagram, ma per farlo è necessario tenersi sempre informati e aggiornati sulle ultime tendenze del mondo social.

Pubblicità a pagamento

Ultimo consiglio per aumentare la presenza su Internet di un’azienda o di un professionista, è di investire nella pubblicità online.

Tra gli strumenti più efficaci ci sono Google Ads e Facebook Ads.