La bellissima Varese, nota come Città Giardino, è un capoluogo di provincia lombardo famosa per essere una città in stile liberty, estremamente elegante e ricchissima di parchi e di giardini (da qui il suo soprannome) ma anche a misura d’uomo.
La bella città è anche di piccole dimensioni e di conseguenza è possibile girarla quasi completamente a piedi e vedere i luoghi più importanti di questa bella città, musei, piazze, chiese e luoghi di svago, oltre che i famosi giardini.
Non essendo la città di Varese molto grande, un giorno è sufficiente per visitare tutti i luoghi principali: dopo di che è possibile anche dedicarsi ai bellissimi dintorni, come il Sacro Monte di Varese e le sue sette cappelle ed i bellissimi laghi che caratterizzano la regione. Scopriamo quindi che cosa fare e che cosa vedere a Varese, ricordando che è possibile pernottare in nuovi e moderni hotel con SPA in centro storico per avere sempre tutto a portata di mano.
Cosa vedere in centro storco a Varese: qualche consiglio
Vedere Varese in una piccola gita consente di concentrare la visita in questa bella città negli angoli del centro storico, che sono quelli più vicini a Corso Matteotti, l’arteria principale di Varese dove si concentrano quasi tutti i negozi ed i locali.
Partiamo proprio da Corso Matteotti, via centrale di Varese che si trova nel cuore del centro storico. Un luogo delizioso dove poter fare shopping, visitare le boutique e fermarsi nei bar e nei locali: qui avete tante scelte per una sostanziosa prima colazione, o per un pranzo.
Ammirando questo Corso, a piedi potete spostarvi verso la Basilica di San Vittore che si affaccia sulla omonima pizza. Dalla piazza, attraversate Arco Mera, fino a Piazza del Podestà: poco distante da qui potrete ammirare Palazzo Biumi (noto anche come il Broletto). Qui, fino al 1800, si teneva il tradizionale mercato delle granaglie di Varese.
Se vi spostate al di fuori dell’antica bordo di Varese, quindi fuori dal centro, avrete la possibilità di visitare alcune delle bellissime ville Liberty. Il liberty è lo stile che meglio caratterizza la città di Varese, ed è possibile ammirare delle bellissime ed antiche case in questo stile che appartenevano a famiglie nobili: fra le più belle, potete segnarvi Casa Bianchi che si trova in Via Morosini, casa Rovera, che si trova in Via Como, casa Vidoletti, in Piazza XX Settembre. Infine, non dimenticate di visitare anche gli esterni della bellissima Casa Perabà che è probabilmente la più famosa casa liberty di tutta la città Varese: è stata restaurata nel 2011 ed oggi è davvero splendida, un piccolo gioiello per questa città.
Se avete voglia di fare qualche passo in più, da Corso Matteotti potete facilmente raggiungere il cuore verde di Varese, il suo simbolo: parliamo del Palazzo d’Este, o palazzo Ducale, e dei giardini estensi.
In cinque minuti circa potete visitare (ma solo dall’esterno, perché è sede del Comune di Varese) Palazzo d’Este, edificato dal Duca d’Este come sua dimora estiva a Varese.
Il bellissimo palazzo in barocchetto lombardo si apre con un’altra facciata sui più bei giardini della città, i giardini estensi, che sono un parco mix fra stile di giardino all’italiana ed alla francese.
Fra archi, colonnate, scale e laghetti artificiali è possibile scoprire il polmone verde di Varese, un piccolo gioiello gratuito da visitare e sempre aperto dove d’Estate si tengono anche commemorazioni, celebrazioni, eventi musicali e culturali.
Sempre in zona si trova Villa Mirabello, il Museo civico ed archeologico di Varese che racconta la storia e la preistoria di questa città e che ospita anche collezioni varie.